Email Marketing Strategie
Aumentare la Qualità dei Clienti? Raccogli le Email
August 24, 2015
0

Aumentare la qualità dei clienti - email marketing

Una delle parti fondamentali di un buon sistema di acquisizione clienti è la raccolta delle email. Purtroppo sembra che i lavoratori autonomi o liberi professionisti pensino quasi sempre che invece sia una pratica che debbano seguire solo le aziende.

Non è così. Anzi, frutta molto di più fare email marketing per un libero professionista piuttosto che per un’azienda.

Eppure quanti liberi professionisti possono dire di gestire una lista di email a cui fanno email marketing per far crescere il proprio business? E pensare che gli unici che lo fanno sono professionisti che non hanno nessun problema di qualità dei clienti o fatturato.

Il problema della qualità dei clienti adesso diventa sempre più importante, ma…

Cosa si intende per “qualità dei clienti”?

Un cliente di alta qualità è un cliente che non cerca il prezzo più basso, paga quello che è giusto ed anche di più se necessario. Un cliente di qualità vuole affidarsi a te e nessun altro. Un cliente di qualità si affida completamente a te e sa che farai la cosa giusta per lui e per questo non ti farà domande scomode e non cercherà il pelo nell’uovo, perchè si fida di te.

Forse qualche professionista, leggendo queste ultime frasi penserà che sono pazzo, in quanto molti lavoratori autonomi non hanno MAI trovato clienti di questo tipo e sono convinti che non esistano.

Mi è capitato di lavorare con professionisti di questo tipo. Quando poi vedono come cambia la qualità del cliente applicando le mie strategie di marketing gli si apre un mondo!

Ma in che modo, raccogliere le email aumenta la qualità del cliente?

1- Per prima cosa, quando fai email marketing (vedremo in che modo nel video di questa settimana) crei un rapporto ed una relazione tra te ed il potenziale cliente.

Di solito infatti, nella maggior parte dei casi, il professionista fa la vendita anche subito, appena entrato in contatto con il potenziale cliente. Se non subito la fa poco dopo.

Prendiamo come esempio un grafico pubblicitario. Un’azienda che ha bisogno dei classici biglietti da visita cosa fa? Trova il nominativo di quel grafico tramite il passaparola, tramite internet o per altre forme di pubblicità, poi contatta il grafico e comincia tutto il processo di vendita.

Con l’email marketing puoi fare in modo che delle persone in target, quindi potenziali clienti, entrino in contatto con te, ti conoscano, ricevano del materiale gratuito da te, ricevano dei consigli, comincino a fidarsi e poi quando sono pronti e sono sicuri che tu sia la persona giusta, ti contattano, ma quel punto loro ti conoscono già e si fidano ciecamente e quindi saranno degli ottimi clienti di alta qualità.

2- In secondo luogo, con dei servizi che non costano neanche tanto puoi automatizzare tutto il processo della “relazione iniziale con il potenziale cliente“. Questo vuol dire che puoi scalare l’attività di marketing ed ottenere grandi quantità di clienti senza lavorare di più.

In questo modo puoi fare tu stesso/a la selezione dei clienti di qualità, perchè con la grande richiesta che avrai potrai permetterti di rifiutare o meno dei clienti.

3- Spesso si entra in contatto con dei potenziali clienti che hanno bisogno di acquistare da te, ma magari per loro non è il momento giusto per farlo.

Grazie ad una newsletter rimani sempre in contatto con persone che in qualsiasi momento potrebbero entrare nel momento giusto per acquistare e quindi nel momento in cui avranno bisogno tu sarai li. E loro acquisteranno da te perchè avranno solo te in testa.

Ma non è tutto rose e fiori…

Ovviamente non basta scrivere qualunque cosa ai potenziali clienti. Non puoi inviare solo offerte per acquistare i tuoi prodotti. Devi regalare del vero valore. Qualcosa che faccia capire che tu sei esperto del tuo settore e qualcosa che aiuti loro a migliorare la propria situazione o a capire meglio come fare per migliorarla.

Nel corso dove spiego l’intero metodo di Professionista VIP™ spiego esattamente come fare per ottenere i migliori risultati. Se non l’hai ancora fatto puoi iscriverti alle 5 lezioni gratuite. Se hai già fatto le 5 lezioni gratuite allora puoi controllare la pagina di presentazione del corso completo (in questo momento non è acquistabile, ma puoi farti un’idea prima che torni di nuovo disponibile).

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

media pr competenze

Media PR: Non Fare come Egomnia, Competenze e Risultati Prima di Tutto

Una delle parti fondamentali di un buon sistema di...

Leggi tutto
come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Una delle parti fondamentali di un buon sistema di...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

Una delle parti fondamentali di un buon sistema di...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *