Facebook Tutorial
Come Creare un Account di Pubblicità su Facebook ADS
September 2, 2015
5

Facebook ADS

In questa guida vedremo come creare un account di inserzioni Facebook ADS e quindi come iniziare ad utilizzare la pubblicità su Facebook per promuovere la propria attività.

Chi lavora o cerca clienti via web, saprà benissimo quanto sia importante promuoversi sfruttando strategie di marketing tramite le piattaforme multimediali delle quali ormai tutti facciamo parte, i social network.

Soprattutto se mi segui da un po’  o se hai già visto il mio corso gratuito per creare un sistema di acquisizione clienti online in 10 giorni, avrai capito che investire anche un minimo budget pubblicitario su internet è essenziale per far crescere la tua attività da libero professionista o lavoratore autonomo.

In particolare, Facebook ADS è forse al momento la piattaforma migliore per promuoversi, per qualunque business. Ho scritto anche un eBook per la Bruno Editore, per insegnare ai liberi professionisti ad ottenere grandi profitti con la pubblicità su Facebook. Lo trovi qui.

Stai già pensando a mille problemi che potrebbero sorgere nella procedura, che non sei un esperto di computer? Tranquillo. In questo articolo vedrai passo per passo tutta la procedura, con immagini e spiegazioni chiare e comprensibili.

Sei pronto? Bene, si parte.

 

CREAZIONE PROFILO FACEBOOK PERSONALE

Per primissima cosa dobbiamo accedere al portale di Facebook cioè http://facebook.com, la schermata si presenta così:

Schermata facebook iniziale

 

#1 – INSERIMENTO DATI PER CREAZIONE ACCOUNT

Quello che a noi interessa in questo momento è la parte a destra, dove abbiamo delle caselle da compilare per iscriverci al portale, quello che bisogna fare in questa fase è compilare i campi vuoti con i nostri dati, nel mio caso ho usato Pinco Pallino, da sostituire con il nostro nome e cognome.

Possiede una mail che è pincopallino@gmail.com che andrà sostituita con qualsiasi sia la nostra email, può finire anche con @outlook,@hotmail… qualunque sia il vostro provider di posta elettronica e andrà ripetuta tale e quale nella casella sottostante.

Decidiamo una password per il nostro account e scriviamola nella casella apposita. Successivamente impostiamo la nostra data di nascita e il nostro sesso, diamo una controllata ai dati se sono stati scritti nel modo corretto e clicchiamo Iscriviti.

iscriversi su facebook

 

#2 – CONFERMA ACCOUNT VIA EMAIL

Fatti questi passaggi ci arriverà un’e-mail al nostro indirizzo di posta usato in fase di iscrizione. Per farti un’esempio, apro la casella di posta pincopallino@gmail.com, vado su posta ricevuta e dovrei avere una email da parte di Facebook, a questo punto aprendo l’email ci sarà un link da cliccare per confermare l’iscrizione.

Clicchiamo questo link e avremo effettuato l’iscrizione a Facebook.

 

#3 – ACCOUNT PERSONALE CREATO

Bene il primo obiettivo è concluso, adesso possiedi un account Facebook personale, dove puoi caricare foto, chiedere amicizie e tutte le altre azioni tipiche di questo social.

Ma il nostro punto d’arrivo è settare un account Facebook Ads, per creare inserzioni e pubblicità.

 

#4 – FUTURI ACCESSI

Una volta creato l’account, non dobbiamo più ricompilare tutti i dati inseriti precedentemente, ci basta recarci su http://facebook.com, e nella parte in alto, noteremo due caselle, rispettivamente Email o Telefono e Password, seguite da un pulsante Accedi.

D’ora in poi per l’accesso useremo queste caselle, basterà appunto inserire i nostri dati (Email e Password) e cliccare Accedi e entreremo nel nostro profilo.

Accedere a Facebook

 

CREAZIONE ACCOUNT FACEBOOK ADS

 

#1 – ACCESSO PAGINA FACEBOOK ADS

Ora per creare il nostro account per Facebook Ads dobbiamo recarci, invece che alla classica pagina di accesso Facebook, alla pagina https://www.facebook.com/ads/manager/.

Inseriamo la nostra Email e Password nella pagina che ci appare. Se la suddetta pagina non appare e veniamo direttamente indirizzati alla gestione delle inserzioni vuol dire semplicemente che avevamo gia effettuato l’accesso a Facebook e siamo ancora loggati e quindi non ci resta che passare direttamente al passaggio successivo.

Accesso Facebook

 

#2 – INSERIRE METODI DI FATTURAZIONE

Una volta visualizzata la pagina, rechiamoci in alto nella voce Fatturazione e facciamo click, ovviamente ognuno vuole la sua parte, anche Facebook, infatti qui dovremo inserire i dati riguardanti i metodi con cui pagheremo la pubblicità a Facebook.

Fatturazione Facebook

Clicchiamo sulla voce Aggiungi Metodo Di Pagamento.

Metodo di Pagamento Facebook

Apparirà una finestrella dove dovremo inserire i dati per i pagamenti, le possibili opzioni sono Carta di Credito o di Debito, un’account PayPal o un Coupon Pubblicitario di Facebook.

Selezionare i metodi di pagamento su Facebook

Inseriti i dati e diamo Continua.

 

#3 – INSERIRE LE CREDENZIALI DELL’AZIENDA

Una volta impostato il metodo di pagamento dobbiamo inserire tutte le altre credenziali, recandoci sulla voce Impostazioni Account sulla barra in alto.

impostazioni account facebook ads

Qui dovrete inserire tutti i dati del vostro account, molto importante, alla voce “Stai acquistando inserzioni di Facebook per promuovere un’azienda?” selezionare la casella “Si“, e compilare tutti i dati riferiti alla nostra attività da liberi professionisti che pubbliciziamo su Facebook.

Sotto troviamo “Sei un’agenzia che sta acquistando inserzioni per conto di un’inserzionista?” a questa voce mettiamo “No“.

settaggio impostazioni account facebook ads

 

#4 – NOTIFICHE EMAIL E RUOLI DELL’ACCOUNT

Le altre voci della pagina servono nel caso volessimo decidere le notifiche che vogliamo ricevere dal nostro account pubblicitario, e se volessimo aggiungere delle persone che svolgano dei ruoli all’interno dell’account.

Lasciamo le impostazioni di default e clicchiamo Salva Modifiche.

impostazioni Facebook ADS

impostazioni Facebook ADS 2

impostazioni Facebook ADS 3

 

CONCLUSIONE

Bene Il nostro account è pronto per essere usato e per iniziare ad inserire inserzioni su facebook sfruttando questo potente strumento di pubblicità e marketing.

Vi basterà accedere tramite l’indirizzo https://www.facebook.com/ads/manager/ (che consiglio di salvare nella barra dei preferiti del vostro browser). Mi raccomando di seguire passo passo la procedura per evitare eventuali errori e compromettere il procedimento generale. Buona pubblicità.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

In questa guida vedremo come creare un account di ...

Leggi tutto
COSA CONDIVIDERE SU FACEBOOK

Cosa Condividere su Facebook?

In questa guida vedremo come creare un account di ...

Leggi tutto
più interazioni sulla pagina facebook

Risvegliare gli Iscritti della Tua Pagina Facebook

In questa guida vedremo come creare un account di ...

Leggi tutto

There are 5 comments

  • Marzio says:

    Ciao David, farai anche una guida per creare un account Facebook manager?

    Per intendersi quello che si apre andando su business.facebook.com

    Che cosa cambia dal creare un account pubblicitario nel modo in cui suggerisci tu rispetto al crearlo su business.facebook.com?

    grazie

    • David Carelse says:

      Ciao Marzio,
      grazie per la domanda, l’account “Business Manager” serve più che altro per chi vuole gestire diversi account di inserzioni, ma per un professionista che vuole pubblicizzare se stesso basta un account normale.

  • a me hanno bloccato l’account publicitario chissa per quali o quanti motivi o forse per 1 stupidagine e sto combattndo da 3 giorni con l’assistenza fb per farmelo riabilitare e ammesso che non sia un blocco irreversibile potrannno anche passare alcuni giorni per avere una lo ro risposta perciò devo tentare e ritentare mostrandomi anche disposto a collaborare affinche mi venga riattivato, ,a se cosi non fosse devo crearne un altro, ed è qui la mia domanda: per creare un altro account publicitario devo creare prima un altro profilo personale ovviamente non reale in quanto quello reale e personale ce l’ho già,giusto? ma mi chiedo questo: se la mia pagina fb è collegata col mio account personale reale quando vado a fare un altro profilo se pur di fantasia devo comunque fornire a fb molti dati identici al mio primo profilo fb reale tipo email e quant’ altro, e poi visto che la mia pagina fb l’ho creata col mio primo profilo reale non è collegata unicamente ad esso? forse faccio confusione ma in testa ho tutte queste domande , David Carelse sapresti darmi qualche chiarimento? grazie in anticipo

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *