Strumenti Tutorial
Come Creare un Indirizzo Email Personalizzato (e leggerlo da Gmail)
September 9, 2015
1

comecreareemailpersonalizzata

Dando per scontato che tu, come libero professionista, abbia un blog o almeno un sito (clicca qui per leggere un articolo sull’importanza di creare un blog come lavoratore autonomo), probabilmente non c’è bisogno che ti dica io che avere un indirizzo email personalizzato come “info@tuosito.com” è molto più professionale rispetto a “tuonome@gmail.com“.

Tramite il video corso gratuito di Professionista VIP™ in 5 lezioni spiego come fare marketing online per aumentare la propria autorità, trovare più clienti e farsi pagare anche di più da ogni cliente. Però è anche da queste piccole cose che si può cominciare a far percepire più professionalità e più autorità nel proprio campo.

Inoltre è anche una questione pratica, avere un indirizzo email personalizzato permette a chi possiede il sito di dividere le email in base alle fonti dalle quali si riceve la posta.

A tutti i professionisti però io consiglio di utilizzare Gmail come gestore di posta elettronica perchè ti permette di gestire il lavoro, le priorità ed i contatti in modo molto semplice ed ordinato. Quindi ecco una guida che ti spiega come fare per creare il tuo indirizzo di posta personalizzato e poi leggerlo ed utilizzarlo tramite il gestore di posta Gmail.

In questo tutorial darò per scontato che tu abbia un hosting con il cPanel (un’area amministrativa che ti permette di gestire tutto il domino in modo molto semplice).

Se devi ancora comprare il tuo dominio o se vuoi spostare il tuo dominio su un servizio di hosting serio clicca qui.

 

COME ENTRARE NEL CPANEL

Per prima cosa dobbiamo recarci nel nostro CPanel del dominio di cui vogliamo settare l’email, nella maggior parte dei casi basterà scrivere :

http://miosito.com/cpanel

e dovreste vedere una pagina del genere:

creare indirizzo posta email personalizzato 01

Da qui possiamo accedere inserendo nome utente/password e cliccando Login.

La pagina che vi appare è simile a questa, ovviamente dipende anche da che gestore del dominio avete scelto, in questo caso è Hostgator.

creare indirizzo posta email personalizzato 02

Ora che siamo nel Control Panel del nostro sito, dobbiamo cercare la sezione riguardante le email, nel mio caso poche righe sotto si trova tale sezione. Clicchiamo sopra all’icona che ha come didascalia Email Accounts.

creare indirizzo posta email personalizzato 03

 

CREARE UN NUOVO INDIRIZZO EMAIL

Una volta entrati vedremo una pagina del genere, dove ci basterà inserire l’email che vogliamo, ad esempio info@miosito.com con relativa password, opzionalmente si può anche usare il generatore di password automatico.

Fatto questo clicchiamo Crea Account.

creare indirizzo posta email personalizzato 04

Una volta creato l’account verrà visualizzato in basso, sotto alla sezione dove abbiamo appena inserito i dati per crearlo. Nella linea riguardante il nostro nuovo account, clicchiamo su Altro, apparirà un’ulteriore finestrella dove selezioneremo Configura Client E-Mail.

creare indirizzo posta email personalizzato 05

Nella nuova pagina che ci appare noteremo che ci sono delle informazioni per quanto riguarda l’impostazione dell’email, prendiamone nota da qualche parte o facciamo uno screenshot della pagina.

creare indirizzo posta email personalizzato 06

 

CREAZIONE ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA CONCLUSA

Bene la prima fase di creazione dell’account di posta elettronica è conclusa, adesso dobbiamo unicamente fare in modo di leggere la nostra email direttamente nel nostro account di Gmail.

In realtà ci sarebbero 2 metodi differenti, il primo sarebbe quello di reindirizzare direttamente le email dal nostro sito verso gmail, ma questo in alcuni casi potrebbe creare diversi problemi. Il secondo (quello che useremo) è invece, raccogliere le email del nostro domino su Gmail, quindi agendo unicamente sulle impostazioni di Gmail e non del nostro dominio.

 

COME LEGGERE IL NOSTRO INDIRIZZO EMAIL PERSONALIZZATO SU GMAIL

Quindi, accediamo al nostro account Gmail. Dalla nostra pagina personale con tutte le email ricevute clicchiamo l’ingranaggio in alto a destra e clicchiamo Settings.

creare indirizzo posta email personalizzato 07

Tra le varie schede che abbiamo nella parte superiore clicchiamo su quella che dice Accounts And Import (Account e Importazione), successivamente clicchiamo dove vediamo Add a POP3 Mail Account You Own.

creare indirizzo posta email personalizzato 08

Una volta cliccato ci apparirà una finestrella dove inserire il nostro account email appena creato e clicchiamo avanti.

creare indirizzo posta email personalizzato 09

Qui dovremo inserire dei dati che abbiamo trovato precedentemente andando su Configura Client E-Mail. Infatti dovremo inserire username e password del nostro account.

Come username copiamo l’email del nostro indirizzo.

Come password inseriamo quella che abbiamo settato precedentemente nel Cpanel.

Il POP server è un’informazione che abbiamo trovato prima quando siamo entrati in Configura Client E-Mail, prendiamo i dati e inseriamoli, mettendo la porta indicata dal cPanel.

Le opzioni sottostanti sono personali, quindi va in base a come volete impostare il vostro account:

Se volete lasciare una copia del messaggio nella casella mail del sito fate una spunta sulla prima casella. Se volete usare sempre una connessione sicura spuntate la seconda. Se volete dare un’etichetta particolare ai vostri messaggi che ricevete potete inserirla nella terza voce e dare la spunta anche qui per ultima troviamo l’opzione che se attivata archivia direttamente i messaggi in Gmail.

creare indirizzo posta email personalizzato 10

Clicchiamo Add Account, ci apparirà una nuova finestra che ci chiede se vogliamo poter inviare direttamente da Gmail delle Email con mittente info@miosito.com clicchiamo Yes e diamo Next Step.

creare indirizzo posta email personalizzato 11

Qui inseriamo nella prima casella il nostro Nome e lasciamo la spunta su Treat as an alias (trattalo come un alias) e clicchiamo Next Step.

creare indirizzo posta email personalizzato 12

Ci siamo quasi, ora dobbiamo inserire dei dati sempre ricavati dalla pagina Configura Client Email del nostro CPanel, in questo caso il server SMTP (server in uscita), il resto dei dati sarà identico, sia nome utente che password, lasciamo la spunta su Secured Connection Using SSL.

creare indirizzo posta email personalizzato 13

 

LEGGERE LA NUOVA EMAIL TRAMITE WEBMAIL

Ora ci troveremo davanti questa finestra, dobbiamo recuperare il codice da inserire nella casella oppure cliccare il link nella nostra email del sito.

creare indirizzo posta email personalizzato 14

Lasciamola aperta e ritorniamo nel nostro CPanel. Facciamo l’accesso nel caso avessimo fatto il logout precedentemente. Ritorniamo dove abbiamo creato il nostro account email, cioè in Email Accounts, in basso nella riga del nostro indirizzo clicchiamo, come prima, Altro, ma questa volta facciamo accedi webmail.

creare indirizzo posta email personalizzato 15

Ci troveremo davanti 3 opzioni di servizi webmail per visualizzare la nostra email, io scelgo Horde e clicco su Leggi posta con Horde.

creare indirizzo posta email personalizzato 16

Una volta entrati nella Webmail di Horde, noteremo che abbiamo un messaggio da gmail Team, apriamolo cliccandoci due volte sopra. Il messaggio contiene un link dove noi cliccheremo per attivare lo scaricamento della posta tramite gmail.

creare indirizzo posta email personalizzato 17

Si aprirà l’ennesima finestra con un tasto di conferma dell’indirizzo, subito dopo la stessa pagina si riaggiornerà con la conferma del procedimento avvenuto.

creare indirizzo posta email personalizzato 18

creare indirizzo posta email personalizzato 19

 

VERIFICA FINALE

Ora possiamo chiudere tutte le finestre aperte, accedere a Gmail, e inviare una email di prova al nostro nuovo indirizzo info@miosito.com e verificare se effettivamente arriva.

creare indirizzo posta email personalizzato 20

creare indirizzo posta email personalizzato 21

 

CONCLUSIONE

Perfetto la procedura è conclusa, ora ogni email inviata a quell’indirizzo da voi creato, verrà reindirizzata a Gmail e non dovrete più accedere alla webmail. Questo si traduce in una maggiore efficenza e risparmio di tempo. La procedura è abbastanza complessa quindi consiglio di seguire passo passo tutti i vari step cercando di mantenere una buona concentrazione, se si fa questo in circa una decina di minuti avrete tutto settato e pronto senza errori.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

strumenti infobusiness

Strumenti per Creare un Infobusiness

Dando per scontato che tu, come libero professioni...

Leggi tutto
grafiche per il web

Come Creare Grafiche per il Web Velocemente

Dando per scontato che tu, come libero professioni...

Leggi tutto
raccogliere testimonianze - marketing per liberi professionisti

Come Raccogliere le Testimonianze dei Tuoi Clienti

Dando per scontato che tu, come libero professioni...

Leggi tutto

There is 1 comment

  • Grazie mille, era da mesi che stavo cercando come fare

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *