Copywriting Email Marketing
Come Creare una Squeeze Page (per Liberi Professionisti)
November 24, 2015
2

In questo articolo vediamo come creare una squeeze page adatta ad un libero professionista, ovvero una pagina che serve per raccogliere le email dei tuoi potenziali clienti e quindi creare una mailing list (newsletter) per far crescere il tuo business.

come creare una squeeze page

Oggi, avere una squeeze page è diventato essenziale per creare un’attività molto profittevole come libero professionista. Non puoi farne a meno.

Perchè non puoi fare a meno di una squeeze page?

Prima di tutto bisogna spiegare cos’è una squeeze page. Si tratta di una pagina altamente ottimizzata e persuasiva, con un solo obiettivo: raccogliere le email dei potenziali clienti che finiscono su quella pagina.

Quando il potenziale cliente finisce su una squeeze page può fare solo 2 cose:

  • Iscriversi alla newsletter e mailing list del professionista
  • Uscire dalla pagina

Perchè un tuo potenziale cliente dovrebbe iscriversi alla tua newsletter?

Le persone oggi sono bombardate da email promozionali e spam. Quindi hanno bisogno di un grosso incentivo per decidere di iscriversi ad una newsletter di un professionista.

Per questo, non puoi semplicemente richiedere l’iscrizione ad una newsletter per raccogliere l’email del tuo potenziale cliente, ma devi dargli qualcosa in cambio. Qualcosa che gli interessi e che c’entri con la tua attività e che quindi denota che qualsiasi persona all’interno della tua lista di email sia interessato anche alla tua attività da libero professionista.

Qual’è la cosa più semplice ed efficace che puoi regalare in cambio dell’iscrizione? Informazione!

Informazione nel senso di un ebook, un audio o un video in cui dai delle informazioni che potrebbero interessare al tuo cliente perfetto.

Un esempio? Io in questa pagina (la mia squeeze page principale) regalo un corso di 5 video, per liberi professionisti, sulla creazione di un sistema di acquisizione clienti online. Il mio pubblico ideale infatti sono i liberi professionisti che vogliono far crescere la propria attività con più clienti.

In questo articolo però non parleremo di come scegliere il regalo, ma vediamo essenzialmente come creare una pagina irresistibile in cui i tuoi potenziali clienti vorranno assolutamente darti la loro email.

 

Come Creare una Pagina Irresistibile per Catturare le Email dei tuoi Potenziali Clienti

Ho creato una serie di 3 video dove vediamo prima di tutto come creare la prima parte della tua squeeze page, poi la parte centrale ed infine la parte finale.

In tutte e tre le parti della squeeze page troverai degli elementi assolutamente fondamentali e dei trucchetti che ti aiuteranno a far crescere le conversioni della tua “pagina raccogli contatti“.

Vediamo quindi come creare a regola d’arte la prima parte della squeeze page:

In questo secondo video vediamo la parte centrale della tua squeeze page:

Ed infine, in questo terzo video vediamo come creare l’ultima parte della squeeze page (mi raccomando di non sottovalutare l’ultima parte perchè spesso è importante quasi come la prima per aumentare le conversioni finali):

 

Cosa Ti Serve Tecnicamente per Creare la Tua Squeeze Page?

Adesso vediamo quali software e piattaforme puoi utilizzare per creare delle ottime squeeze page.

Il mio consiglio è quello di utilizzare un sito con installato WordPress e poi installare il tema di Optimize Press.

In alternativa però puoi anche utilizzare il servizio di Lead Pages, più semplice da utilizzare e puoi anche creare la tua pagina senza avere un sito. Il problema è che un professionista che non ha neanche un sito dove ospitare una pagina web non è un professionista serio agli occhi del potenziale cliente.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

email marketing per liberi professionisti

Email Marketing per Liberi Professionisti: Guida Facile

In questo articolo vediamo come creare una squeeze...

Leggi tutto
aumentare clienti persuasione

Strategia di Copywriting e Persuasione per Aumentare i Clienti

In questo articolo vediamo come creare una squeeze...

Leggi tutto
idee articoli blog professionali

Idee per Articoli di Blog Professionali

In questo articolo vediamo come creare una squeeze...

Leggi tutto

There are 2 comments

  • Rudy says:

    Buon giorno David, e se anzichè utilizzare wordpress si utilizza joomla?
    Grazie Rudy

    • David Carelse says:

      Ciao Rudy, ottima domanda. Optimize Press lavora solo su WordPress, mentre invece con Lead Pages puoi esportare anche i codici delle pagine e quindi puoi lavorare anche senza WordPress o senza altri CMS, ti basta inserire il codice in una pagina del sito.

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *