Strategie
Come Decidere il Prezzo del Tuo Prodotto o Servizio
September 16, 2015
1

decidere il prezzo

Spesso mi sento chiedere dai liberi professionisti: “Ma secondo te, che prezzo devo fare per questo servizio?“, oppure “A che prezzo devo vendere questo prodotto?“.

La questione del prezzo è una questione molto particolare. Infatti non esiste un prezzo troppo basso e non esiste un prezzo troppo alto. Se pensi che ciò che vendi, che sia un prodotto o un servizio, non possa essere venduto ad un prezzo 10 volte più alto del prezzo che hai deciso tu… ti stai sbagliando di grosso.

(Puoi seguire il video, oppure leggere qui di seguito. Nel video ne parlo in modo più completo.)

Clicca qui per scaricare la mappa dei prezzi.
Clicca con il tasto destro e scegli “Salva oggetto con nome…” per salvarlo sul tuo computer.

Se mi segui già da diverso tempo forse ti ricordi quando ho raccontato di quel marketer, mio amico e collega, che riusciva a fatturare più di quello che io riuscivo a fatturare in un mese, con una sola giornata di lavoro (leggi qui l’articolo in cui ne parlo).

Al tempo non avevo ne le competenze, ne l’esperienza che ho adesso e quindi quel momento in cui ho realizzato questa cosa è stato un momento di svolta. Ho cominciato a studiare meglio come il potenziale cliente percepisce il prezzo, quali sono i fattori che permettono ad un professionista di alzare il prezzo senza perdere il cliente e via dicendo…

Ovviamente vale anche la stessa cosa al contrario. Ovvero, ti sbagli anche se pensi che nessuno possa vendere lo stesso tuo prodotto o servizio con un prezzo 10 volte inferiore.

Ma facciamo prima una premessa importante.

E’ logico che, anche se potenzialmente puoi alzare il prezzo quanto vuoi, non puoi vendere il tuo servizio per esempio a 5.000 euro ad un’azienda che poi grazie a quello guadagna solo 1.000 euro.

Spero che quello che sto per dire non serva a niente, ma di base ovviamente deve sempre esserci un ritorno di grande valore da parte del cliente.

Il mio collega di cui parlavo prima vendeva delle consulenze di una giornata in azienda a 5.000 euro + iva. Ma l’azienda poi grazie a quella consulenza poteva anche riuscire a raddoppiare il fatturato per sempre. Capisci che anche se 5.000 euro per una consulenza sono tanti, in ogni caso, rispetto a quello che poi otteneva l’azienda era comunque poco!

Ma facciamo un esempio su un mercato differente.

Io lavoro da anni con un cliente che lavora nell’ambito del dimagrimento. Offre soluzioni per dimagrire che possono costare dai 2.000 ai 5.000 euro.

E’ tanto? E’ poco?

Esistono un sacco di libri di diete o esercizi fisici per dimagrire che ti offrono la stessa soluzione a 20-30 euro. Una differenza di prezzo paurosa! Eppure questo mio cliente fa nuovi contratti ogni mese.

Ragioniamo su questo caso. Se io fossi sovrappeso e negli ultimi anni avessi provato veramente di tutto per perdere peso, dalla palestra alle diete, passando per integratori e pillole senza ottenere risultati soddisfacenti, e poi mi offrissero una soluzione definitiva che mi costa 5.000 euro dove sono sicuro che otterrò il risultato sperato, allora accetterei subito.

L’unico problema di chi vende in questo caso è far capire che la soluzione funziona veramente e si tratta di una soluzione definitiva.

E’ una truffa? No, non lo è se poi si ottengono i risultati sperati. Probabilmente se una persona continua a comprare libri di diete e pagare mesi in palestra, che sono metodi assolutamente sani e ottimi per perdere peso, ma che non portano risultati al 95% delle persone, allora spenderebbe molto di più di 3.000 euro senza neanche ottenere i risultati che gli servono.

Quindi, appurato che il prezzo è un fattore molto relativo e sta solo a te decidere quale sarà il tuo…

Come dovrai scegliere il tuo prezzo?

Devi capire prima di tutto che non ci sarà un prezzo unico giusto per il tuo servizio o prodotto, ma ci sarà il prezzo giusto a seconda del tuo obiettivo e della tua situazione.

In particolare ho creato una scala progressiva che ti aiuterà meglio a capire in che punto ti trovi e quindi come dovrai decidere il tuo prezzo.

Clicca qui per scaricare la mappa dei prezzi.
Clicca con il tasto destro e scegli “Salva oggetto con nome…” per salvarlo sul tuo computer.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Spesso mi sento chiedere dai liberi professionisti...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

Spesso mi sento chiedere dai liberi professionisti...

Leggi tutto
strategie di marketing per liberi professionisti

Su Internet Non Devi Vendere Prodotti, Ma Autorità

Spesso mi sento chiedere dai liberi professionisti...

Leggi tutto

There is 1 comment

  • Matteo says:

    Buongiorno David,
    ho visto alcuni dei suoi video e vorrei un suo consiglio, magari diventare suo cliente appena mi è possibile. Sarei lieto se potesse/volesse contattarmi.
    Matteo

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *