Facebook
Come Raggiungere i Tuoi Potenziali Clienti su Facebook
May 28, 2015
0

Spesso ricevo domande del tipo: “Ma se i miei potenziali clienti non cercano il prodotto su internet, come faccio ad ottenere visibilità?

Ecco, in questo video vado a rispondere proprio a questa domanda. Infatti, è vero che in alcuni casi ha senso andare a farsi pubblicità su Google dove le persone potrebbero cercare attivamente di risolvere il problema che il tuo prodotto o servizio risolve, ma nella maggior parte dei casi non ci sono abbastanza ricerche e poi comunque la pubblicità su Google oggi costa troppo per un professionista nel 70% dei casi.

Quindi la soluzione è andare a fare pubblicità su Facebook, cercando di andare a selezionare il target di pubblico perfetto per il tuo business e per la tua attività.

Ma come si fa a mostrare la pubblicità solo a chi potrebbe essere interessato su Facebook?

In pratica, quello che bisogna fare è cercare di capire quali sono le caratteristiche del tuo cliente perfetto e mostrare la tua inserzione solo a quelle persone che hanno quelle caratteristiche o interessi.

Facciamo l’esempio del wedding planner, quel professionista che si occupa di organizzare i matrimoni. Per un wedding planner sicuramente è importante il fatto che il potenziale cliente abbia già deciso di sposarsi. Quindi è importante che l’inserzione venga mostrata solo a persone fidanzate.

Proprio per questo andremo a selezionare come pubblico dell’inserzione proprio tutte quelle persone che hanno dichiarato di essere “fidanzate ufficialmente“. Questo è ovviamente un pubblico perfetto e molto preciso per un wedding planner, ma nel caso ci siano troppe poche persone che hanno dichiarato su Facebook di essere fidanzate, allora dovremmo fare un lavoro diverso.

Che caratteristiche hanno i fidanzati solitamente, nella maggior parte dei casi?

Prima di tutto la maggior parte delle persone che vogliono sposarsi hanno dai 24 ai 35 anni. E poi dovrebbero essere impegnati, o almeno non dovrebbero essere single.

Ecco questo potrebbe essere un target interessante per un wedding planner.

Un altro esempio banale per esempio se sei un’estetista, il tuo pubblico potrebbe essere:

– Donne

– Dai 23 anni in su (perchè cominciano a spendere di più)

– Possibilmente con l’interesse dell’estetica

– Con un raggio di 20 km dalla città in cui si trova il tuo centro o la tua sede

Ma parliamo degli interessi latenti che può avere il tuo pubblico perfetto. Prendiamo in considerazione l’esempio di un chitarrista che impartisce lezioni di chitarra metal.

L’interesse per le “lezioni di chitarra metal” è sicuramente un interesse che non trova un grande pubblico su Facebook, perchè pochissime persone esprimono la voglia di seguire lezioni di chitarra, ma noi possiamo andare a colpire gli interessi latenti.

Per esempio ecco una lista di interessi di cui sicuramente si può trovare un pubblico vastissimo:

– Metallica

– Pantera

– Van Halen

– ecc…

Tutti i gruppi che fanno musica metal. Ecco, questo è un interesse latente che esclusde sicuramente un sacco di persone che magari non ascolta neanche la musica metal e quindi non è sicuramente in target per i nostri annunci pubblicitari.

E se io vendo a business, aziende e professionisti?

Nessun problema, vediamo 3 consigli per chi vende B2B, ovvero per chi si rivolge a business di ogni tipo, come imprenditori, aziende, professionisti, manager, ecc…

1. Puoi scegliere di mostrare il tuo annuncio solo a liberi professionisti, imprenditori e manager.

2. Scegli il settore lavorativo.

Per esempio se vendi servizi per aziende del settore agricolo, puoi andare a mostrare i tuoi annunci solo alle persone che hanno dichiarato di lavorare in aziende del settore agricolo.

3. Scegli interessi che potrebbero avere imprenditori e professionisti

Ad esempio si sa che la Apple vende prodotti andando a colpire target con redditi abbastanza elevati e soprattutto professionali. Uno degli interessi che potrebbe avere un professionista o un imprenditore è quello di seguire le novità della Apple, oppure semplicemente hanno dichiarato di apprezzare i loro prodotti.

Ma anche per esempio la formazione professionale è un interesse comune ai professionisti ed imprenditori.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

Spesso ricevo domande del tipo: “Ma se i mie...

Leggi tutto
COSA CONDIVIDERE SU FACEBOOK

Cosa Condividere su Facebook?

Spesso ricevo domande del tipo: “Ma se i mie...

Leggi tutto
più interazioni sulla pagina facebook

Risvegliare gli Iscritti della Tua Pagina Facebook

Spesso ricevo domande del tipo: “Ma se i mie...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *