Media PR Strategie
Come attirare l’attenzione dei Media
May 31, 2017
2

In questo articolo vediamo un consiglio che può farti veramente avvicinare molto al mondo dei media, procurandoti interviste ed apparizioni in radio, giornali e riviste.

come ottenere attenzione dai media

Prima di tutto la domanda principale, che forse può sembrare scontata… Perchè dovresti apparire sui media tradizionali come giornali, riviste, radio e TV?

Sembra una domanda banale, ma non lo è. Abbiamo detto spesso che la pubblicità nei media tradizionali non porta i risultati che una persona si aspetterebbe, almeno non se spendi piccoli budget. Se investi milioni di euro e riesci a fare un’ottima campagna pubblicitaria in radio e TV allora probabilmente si, potrebbe funzionare quasi come il marketing diretto su internet.

Ma allora perchè, se i media tradizionali non funzionano, rimane comunque fondamentale comparire su questi?

Per capirlo dobbiamo prima concentrarci sul perchè qualsiasi persona acquista un prodotto o un servizio di un professionista. Ci sono diversi “grilletti” nella mente del potenziale cliente che azionano la decisione di acquisto, tra cui per esempio un problema da risolvere, ma prima di tutto… la fiducia!

Perchè il passaparola genera un acquisto quasi sicuro (anche se non possiamo basare il nostro marketing su quello in quanto non è controllabile)? Perchè il potenziale cliente si fida dell’amico o parente che gli dice di acquistare questo o quel servizio. Si fida del professionista solo perchè si fida dell’amico (e poi in molti casi se ne pente, ma questo è un altro discorso).

Quindi, soprattutto in Italia abbiamo bisogno di combattere contro la diffidenza delle persone ed acquisire la stessa fiducia che una persona darebbe ad un amico.

E sempre perchè siamo in Italia il modo migliore per acquisire fiducia è quello di essere intervistati in TV, radio, giornali e riviste. Il 90% degli italiani dice: “Se lo hanno intervistato in TV sicuramente è uno che ne sa!“. Che poi nella maggior parte dei casi può anche essere vero, poi di base devi comunque fare una bella impressione, ma l’importante è che tu possa dire di essere finito in uno di questi media o meglio… in tutti!

Anche perchè scommetto che quasi nessuno, se non… nessuno dei tuoi concorrenti è mai finito su un media tradizionale. Ok, forse se fai lo psicologo o il chirurgo estetico può essere, ma un architetto è già più difficile. In ogni caso ti metti subito ad un livello superiore di chi non è stato mai citato o intervistato da nessuno. E questo sai cosa vuol dire? Che il prezzo non è più importante. Chi sceglieresti tu se dovessi farti ristrutturare il tetto di casa tua tra uno qualsiasi che ti fa un prezzo stracciato ed un professionista che è stato intervistato in radio o TV?

Come qualcuno già sa, io ho pianificato bene questo obiettivo per uno dei business che seguo, quello dove ci metto anche la faccia (Chitarra Facile, vendita di corsi online di chitarra), tanto da riuscire ad arrivare su RAI NEWS 24, quindi in TV, ed essere intervistato su diverse radio, giornali e riviste.

Qui puoi vedere quando hanno parlato di me su RAI NEWS 24 (e… no, non è stato un colpo di fortuna):

Come vedi ti parlo sempre di strategie di cui conosco molto bene i risultati e che ho testato sempre su business miei o su quelli dei miei clienti. Detto questo, posso dire in prima persona che arrivare a questi risultati non è difficile se si segue un percorso step by step molto rigido. Ma soprattutto bisogna avere pazienza di mettere tutte le cose al proprio posto. Nel mio caso ci sono voluti circa 10 mesi di lavoro per ottenere questi risultati. Possono sembrare pochi per i risultati ottenuti, ma a qualcuno possono anche spaventare. Sono 10 mesi dedicati molto bene al marketing, dove bisogna lavorare molto seriamente seguendo delle indicazioni ben precise.

Perchè purtroppo, anche se ho capito che ci si può arrivare tranquillamente a questi risultati, mi sono accorto che allo stesso modo è praticamente impossibile, qualunque cosa tu faccia, finire su un media tradizionale se non fai le giuste azioni di marketing.

Su questo voglio porre molto bene l’attenzione. E’ quasi impossibile ottenere l’attenzione dei media tradizionali se non fai delle azioni specifiche di marketing, anche se pensi di avere il prodotto o servizio più bello e innovativo del mondo!! Non ne parlerà nessuno!

Quindi, si, è possibile e non è complicato… ma solo se sai quello che devi fare.

Come sai, se leggi lamia newsletter, sto preparando un corso dove spiegherò esattamente questo percorso step by step ed inoltre aggiungerò molte altre chicche. Per esempio ti elencherò le 9 strategie per diventare irresistibile verso i media tradizionali che vorranno parlare di te, e come applicare ogni singola strategia al meglio.

Una di queste nove per esempio è la pubblicazione di un libro… cartaceo! Mi raccomando, è necessario che il libro sia cartaceo (ti spiegherò come fare la tua pubblicazione molto facilmente anche in versione cartacea, non spaventarti 🙂 ).

Questa è certamente un’ottima scusa per essere intervistati, soprattutto in radio. Ma anche in riviste importanti.

Per esempio, io ho pubblicato un libro recentemente dal titolo “La Mente del Chitarrista” proprio a questo scopo. Non l’ho fatto per guadagnare (anche se è diventato bestseller nella categoria “musica” di Amazon per 3 giorni e qualcosina avrò guadagnato), ma con l’unico scopo di avere una scusa per ottenere l’attenzione dei media (e per essere visto dai miei potenziali clienti come qualcuno di importante rispetto alla concorrenza).

E’ una faticaccia scrivere un libro? Si, eccome se lo è. Almeno, per me lo è stato, ma poi questo libro, potenzialmente rimane per sempre e lavorerà per te per sempre! Ne vale veramente la pena. Soprattutto se riesce a procurarti l’attenzione dei media giusto?

Bene, quindi comincia subito a pensare a cosa potresti scrivere nel tuo libro, riguardo alla tua professione e poi ci vediamo all’interno del corso che sto creando che ti spiego esattamente come sfruttare il libro come leva per attirare l’attenzione del libro!

PS: ti spiegherò anche come ho fatto per far diventare il mio libro un bestseller su Amazon.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

media pr competenze

Media PR: Non Fare come Egomnia, Competenze e Risultati Prima di Tutto

In questo articolo vediamo un consiglio che può f...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

In questo articolo vediamo un consiglio che può f...

Leggi tutto
strategie di marketing per liberi professionisti

Su Internet Non Devi Vendere Prodotti, Ma Autorità

In questo articolo vediamo un consiglio che può f...

Leggi tutto

There are 2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *