Copywriting Strategie
Content Marketing: 3 Errori Comuni dei Liberi Professionisti
August 7, 2015
0

In questo video parliamo di Content Marketing, in particolare vedremo 3 aspetti ed errori comuni che commettono soprattutto i liberi professionisti. Evitando questi errori, potrai sbloccare la tua attività e ottenere i clienti che desideri, cioè clienti di alta qualità.

Generalmente sappiamo che per ottenere maggiori clienti tramite l’uso della piattaforma web la cosa più importante da fare è appunto il content marketing, perchè creando continuamente contenuto accessibile online, creiamo anche visite e traffico sul nostro sito. Ma un aspetto molto importante è il fatto che crei anche un’autorità, un valore percepito molto più alto nella testa del possibile cliente, inoltre, vedendo i tuoi contenuti gli dai la possibilità di istruirsi rispetto alla tua professione e al tuo metodo di lavoro, così quando chiederà la tua consulenza sarà già informato su come funziona il tuo lavoro e sulla tua figura professionale.

Però ci sono 3 errori che la maggior parte dei professionisti commette applicando il content marketing, per chi non sapesse cos’è il content marketing si tratta di pubblicare contenuti che riguardano la tua professione, che possono essere articoli, foto, o materiale utile per altre persone, che può essere ri-condiviso.

 

#1 Termini Tecnici

E’ difficile per i professionisti di un settore creare contenuti, come ad esempio degli articoli, che non contengano terminologie troppo tecniche o che parlino in modo semplice.

Infatti spesso si scrive come se ci si rivolgesse ad una persona dello stesso settore, che quindi conosce tematiche e terminologie, che a persone comuni magari non sono chiare e comprensibili.

Quindi il parlare in modo semplice ed esporre le tematiche come se si parlasse ad una persona che non conosce la professione rende i tuoi contenuti più appetibili, mettendo la tua professionalità ed il tuo sito, più in alto rispetto alla concorrenza e questo si traduce in un maggiore quantitativo di clienti per te. Perdi del tempo a spiegare anche le cose per te ovvie ma che magari qualcuno non ha neanche mai lontanamente letto o sentito.

 

#2 Solo Contenuti Tecnici

Un altro errore riguarda la tipologia di articoli o di contenuti del tuo sito, infatti la maggior parte dei professionisti crea unicamente o nella maggior parte dei casi, articoli che riguardano unicamente aspetti tecnici della professione.

Ovviamente anche tu nel tuo sito dovrai avere dei contenuti tecnici che dimostrano la tua professionalità e conoscenza, esposti sempre in modo semplice e non in quantità esagerata, ma dovresti anche scrivere della tua professione in modo più emozionale e umano, spezzando il ritmo dei post e creando qualcosa di più leggero ogni tanto.

Questo da la possibilità a chi legge di concentrasi anche su contenuti che non richiedono conoscenze pregresse, inoltre, permetterai ai potenziali clienti di far conoscere la tua persona ed a far si che successivamente, si fidino di te come professionista e di te come persona.

Qualche riflessione, o qualche articolo che esprima il tuo punto di vista, che magari anche ti permetta di sbilanciarti a favore di qualcosa o qualcuno.

 

#3 Trascurare i Contenuti Migliori

L’ultimo errore comune è quello di trascurare i contenuti che hanno avuto un seguito ed un numero di interazioni maggiori.

Ad esempio, se hai scritto qualcosa e viene condiviso su Facebook più volte, o se ti rispondono via mail riguardo a quel contenuto e ti fanno i complimenti ecc.. devi renderlo più accessibile sul tuo sito, mettendolo o nella barra laterale del sito, o nelle mail dei nuovi iscritti al tuo sito, in modo che, anche dopo un anno, le persone che entrano per la prima volta sul tuo dominio vedano quel contenuto di alta qualità.

Questo fa si che il traffico sul tuo sito abbia una spinta in più, data da questi contenuti di alto livello, permettendoti di acquisire clienti più facilmente perchè metti in primo piano argomenti qualitativamente più alti e coinvolgenti.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

media pr competenze

Media PR: Non Fare come Egomnia, Competenze e Risultati Prima di Tutto

In questo video parliamo di Content Marketing, in ...

Leggi tutto
come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

In questo video parliamo di Content Marketing, in ...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

In questo video parliamo di Content Marketing, in ...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *