Strategie
Educare il Cliente per Aumentarne la Qualità
September 3, 2015
0

Nell’articolo di oggi vediamo cos’è e perchè dovremmo utilizzare un sistema di educazione del cliente.

Infatti ci sono molti liberi professionisti che si lamentano della qualità dei propri clienti, magari perchè su un alto numero di preventivi che fanno, solo pochi vanno a buon fine. Magari perchè alcuni sembrano essere molto interessati ma poi non fanno il contratto, qualcun altro guarda il prezzo più basso, altri invece diventano clienti, ma hanno sempre domande da fare, non si fidano, credono di sapere di più del professionista.

Per tutte queste problematiche, oggi, lavorare sulla qualità del cliente è fondamentale.

Perchè un cliente di qualità ti permette di lavorare meglio, senza stress, acquista da te a qualsiasi prezzo, paga sempre quando serve…

E quindi qual’è la soluzione per ottenere clienti di alta qualità?

Una delle soluzioni è quella di creare un sistema di educazione del cliente che porti il cliente a conoscere le cose più importanti del nostro mestiere, che deve sapere un cliente, conoscere il modo in cui lavoriamo e vogliamo lavorare…

Ma non solo. Educare il cliente ti permette di far capire al potenziale cliente che tu, del tuo lavoro, la sai lunga.

Ma quindi come facciamo ad educare il cliente senza passare ore e ore a scrivergli?

Si può fare in modo automatico utilizzando un autoresponder come per esempio GetResponse. Per esempio se anche tu hai ricevuto le mie email del corso gratuito di Professionista VIP per creare un sistema di acquisizione clienti in 10 giorni, hai notato che ti arrivavano le email ogni 2 giorni all’inizio, in modo automatico.

Offri quindi una soluzione veloce ad un problema che potrebbe avere il tuo potenziale cliente.

Per avere quella soluzione il potenziale cliente in target (perchè risponde alla soluzione del problema) dovrà lasciare la propria email e quindi si iscriverà alla tua newsletter.

Ovviamente, il sistema, essendo automatico, lo crei una sola volta e questo lavora per te per sempre, per un numero di potenziali clienti in target… infinito!

La cosa interessante è che, creando questo sistema rimani sempre in contatto con il potenziale cliente ed oltre a questo mandi continuamente informazioni su: come lavori, qual’è la tua morale ed etica, ti posizioni come specialista del settore da cui proviene il potenziale cliente.

Immagina quindi di essere dalla parte del potenziale cliente che si vede arrivare continuamente delle informazioni molto utili che riguardano il suo problema. In questo modo lui comincia a fidarsi molto di te, cresce la tua autorevolezza nella sua testa e quindi comincia a vederti e trattarti come l’esperto del tuo settore.

E’ a questo punto che il potenziale cliente si trasforma in fan e quindi se diventerà un cliente, sarà un cliente di alta qualità!

Sarà quindi disposto a pagare qualsiasi prezzo, sa che hai delle competenze che lui non ha…

Questo è importantissimo perchè in Italia, in questo periodo storico, il fatto di avere clienti di bassa qualità sta diventando il problema maggiore dei liberi professionisti che comunque fanno bene il loro lavoro, ma di cui non viene riconosciuta la qualità.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Nell’articolo di oggi vediamo cos’è e...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

Nell’articolo di oggi vediamo cos’è e...

Leggi tutto
strategie di marketing per liberi professionisti

Su Internet Non Devi Vendere Prodotti, Ma Autorità

Nell’articolo di oggi vediamo cos’è e...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *