Copywriting
Idee per Articoli di Blog Professionali
September 23, 2015
1

idee articoli blog professionali

Ormai ti avrò fatto una testa grande così sul fatto che ogni libero professionista dovrebbe avere il proprio blog professionale e sono contento di questo perchè sono sicuro che sia una delle cose più importanti che tu possa fare online per te e per attirare clienti di alta qualità.

Con i professionisti a cui faccio consulenza iniziamo presto con la creazione del blog perchè è anche un po’ il fulcro ed il centro della strategia più completa di Professionista VIP™, però all’inizio, quando non si è ancora esperti con la scrittura degli articoli mi arrivano molte domande ed obiezioni da questi professionisti.

Prima tra tutte le obiezioni… “Ma io non so cosa scrivere!”, oppure “Ho scritto un po’ di articoli, ma adesso non ho più idee”.

Bene, da oggi, con questo articolo non avrete più scuse, perchè sono qui proprio per darti una serie di idee di articoli che puoi creare per il tuo blog professionale. Per blog professionale intendo un blog di un libero professionista, lavoratore autonomo, che nasce per parlare della propria professione ed attirare quindi in questo modo nuovi clienti.

Ovviamente non posso dirti esattamente cosa scrivere e su cosa, perchè i professionisti che mi seguono arrivano da mercati molto diversi, ma leggendo questa lista la tua mente troverà delle idee su articoli che tu puoi scrivere per i tuoi potenziali clienti.

Partiamo subito.

Qui di seguito hai la versione video e poi anche la versione scritta di questo articolo (il video è più approfondito):

 

#1 LE LISTE

idee articoli - liste

Questo articolo ne è un esempio, infatti hai una lista di idee da cui puoi trarre spunto. Per rendere più efficace l’articolo scrivi il numero preciso di cose che hai listato nel titolo dell’articolo.

Per esempio se sei un dentista potrebbe essere “I 13 alimenti che non ingialliscono i denti”.

Potrebbe essere anche una lista di risorse utili per il tuo mercato. Per esempio se sei uno psicologo potresti consigliare 3 libri per chi soffre di attacchi di panico.

 

#2 IL CASO STUDIO

caso studio - idee articoli

Questa è una tipologia di articolo molto potente perchè fai vedere i risultati interessanti di un tuo cliente (anche lasciandolo anonimo se non puoi rivelare alcuni dati) e quindi un altro potenziale cliente si identificherà in esso e vorrà richiedere il tuo prodotto o servizio.

Inoltre, facendo vedere i risultati di un cliente mostri anche la qualità del tuo lavoro e aumenta anche la tua autorità percepita dal potenziale cliente.

Per esempio se sei un chirurgo estetico puoi parlare di come una persona fosse un po’ restia, poi è diventata una paziente e mostri i risultati straordinari che ha ottenuto.

Ma questa tipologia di articolo può prevedere anche il caso studio di qualcosa che non deriva dal tuo lavoro diretto. Magari puoi semplicemente commentare il risultato di qualcun altro di interessante.

 

#3 LE RICERCHE

ricerche - idee articoli

Puoi condurre una ricerca che riguardi un aspetto del tuo lavoro che possa interessare al tuo potenziale cliente (oppure puoi anche delegare la ricerca).

Per esempio se sei un agente assicurativo potresti creare un articolo in cui fai vedere, dati alla mano, quanto si risparmierebbe se si pagasse una polizza per eventi naturali sull’auto, anche se prendessi la grandine solo una volta in 3 anni.

Questo è un esempio banale, ma è una ricerca interessante che si può fare per portare il potenziale cliente a voler fare una polizza di questo tipo.

 

#4 DOMANDA E RISPOSTA

domande - idee articoli blog

Sicuramente i tuoi potenziali clienti o addirittura i tuoi clienti, spesso ti fanno delle domande che riguardano il tuo prodotto o servizio. Raccogli e segnati le domande più frequenti e rispondi con un articolo, scrivendo sia la domanda che la tua risposta dettagliata e precisa.

In questo blog per esempio trovi una sezione apposito solo di domande frequenti.

 

#5 TUTORIAL

Student, school, tutor.

Student, school, tutor.

Per esempio quegli articoli che cominciano con “Come fare per…”. Anche per questo tipo di articoli in questo blog trovi una sezione apposita.

Sono quegli articoli in cui spieghi passo per passo cosa bisogna fare per fare delle azioni molto basilari. Mi raccomando, devono essere cose che per te sono veramente facilissime e magari scontate, ma che per qualcuno potrebbero risultare complicate.

Per esempio in questo blog trovi il tutorial per “Creare un account di inserzioni su Facebook”. In realtà chiunque potrebbe andare su Facebook, cercare il link per la pubblicità e seguire le istruzioni ed il procedimento che ti fornisce Facebook stesso, ma spesso prima di fare questo le persone cercano dei tutorial per vedere più o meno cosa li aspetta.

Molto importante! Questo tipo di articoli di solito sono quelli che portano in assoluto più traffico di tutti. Se crei un buon numero di tutorial su cose molto semplici e basilari, ma anche cose più complicate, sicuramente riceverai una buona quantità di traffico dai motori di ricerca.

Un personal trainer che si occupa di dimagrimento potrebbe creare un articolo su “Come calcolare l’indice di massa corporea” per esempio.

 

#6 LE CHECKLIST

checklist - idee articoli blog

Le checklist sono quella lista di cose che devi controllare o fare per ottenere un certo risultato. Le persone amano le checklist perchè sono molto semplici e pratiche da seguire.

Per esempio se sei un’artista che dipinge quadri potresti creare una checklist di cose da controllare per capire se un quadro è di valore o meno.

 

#7 LE INTERVISTE

interviste - idee articoli blog

Il formato delle interviste è molto interessante per diversi motivi.

Prima di tutto, se tu intervisti una persona molto influente in un certo settore, acquisisci autorità anche tu di riflesso. Sarai visto come una persona influente nella tua specifica nicchia.

Tieni presente che anche se potrebbe sembrarti strano, in realtà c’è un sacco di gente che accetterà di essere intervistata e…

Se hai un po’ di fortuna, quella persona segnalerà l’intervista ai suoi seguaci (puoi anche chiedere tu di farlo).

Quindi trova una persona famosa o influente che può dare valore ai tuoi potenziali clienti.

 

#8 LE RECENSIONI

recensioni - idee articoli blog

C’è un prodotto o servizio che si collega a quello di cui ti occupi? Fai una bella recensione facendo vedere quanto ti intendi di quei prodotti!

Per esempio se sei un sistemista informatico puoi fare la recensione di un server in modo molto dettagliato e spiegando anche i pro ed i contro in modo semplice ma approfondito.

 

#9 LE NOTIZIE

notizie - idee articoli blog

E’ successo qualcosa nel tuo mercato? Sei andato ad un evento importante? Ci sono novità?

Fai un articolo dove dai una notizia importante che possa essere di aiuto o che possa interessare ai tuoi potenziali clienti.

Anche parlare di notizie fresche, dando la tua opinione è un modo interessante di aumentare la propria autorità nel campo.

 

#10 ISPIRAZIONE

ispirazione - idee articoli blog

Può essere un articolo in cui parli di una citazione famosa, oppure racconti una storia, oppure semplicemente scrivi in modo passionale per ispirare le persone della tua nicchia.

 

#11 NEMICO COMUNE

nemico comune - idee articoli blog

Devi sempre avere a mente qual’è il nemico comune dei tuoi potenziali clienti che vuoi assolutamente sconfiggere tu. Fai attenzione che non sia già la battaglia di qualcun altro.

E poi scrivi degli articoli controversi e aggressivi dove puoi anche perdere la pazienza nei confronti di quel nemico comune.

Un esempio? Frank Merenda fa dei corsi di vendita professionale. Quindi per venditori. Il nemico comune che ha scelto sono tutti quei formatori che fanno corsi di tecniche di vendita, ma in realtà non insegnano veramente a vendere ma fanno dei corsi motivazionali, oppure insegnano solo come fare la trattativa, anche se quella è solo una delle fasi della vendita.

Lui ci va giù pesante e li prende proprio per i fondelli. Questo piace ai venditori perchè capiscono che in realtà lui dice cose molto più interessanti ed in effetti chi vende corsi di scarso livello è un nemico, perchè spendi soldi per niente.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

come creare una squeeze page

Come Creare una Squeeze Page (per Liberi Professionisti)

Ormai ti avrò fatto una testa grande così sul fa...

Leggi tutto
aumentare clienti persuasione

Strategia di Copywriting e Persuasione per Aumentare i Clienti

Ormai ti avrò fatto una testa grande così sul fa...

Leggi tutto
content marketing liberi professionisti

Content Marketing: 3 Errori Comuni dei Liberi Professionisti

Ormai ti avrò fatto una testa grande così sul fa...

Leggi tutto

There is 1 comment

  • Paolo says:

    Il metodo delle interviste e recensioni di blogger e di importanti figure del settore credo sia il migliore, perchè porta con sè vari vantaggi, aumento di visibilità, di credibilità e formazione di backlink spontanei nel migliore dei casi.

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *