Strategie
Non Ti Piace Vendere? Fai Così…
May 23, 2016
0

Alla maggior parte dei liberi professionisti, bravi a fare il proprio lavoro, non piace vendere o convincere le persone che il proprio prodotto è il migliore. Vediamo in questo articolo come si risolve una situazione di questo tipo.

non mi piace vendere

Molti liberi professionisti odiano vendere. Purtroppo però si tratta di una parte fondamentale del lavoro di chi è autonomo, in quanto senza clienti non ti guadagni la pagnotta!

Il fatto è che c’è una bella differenza, per esempio, tra imprenditore e libero professionista. Mentre l’imprenditore è anche solitamente molto abile nell’arte oratoria e in quella della vendita, il libero professionista è molto più bravo nell’offrire il proprio prodotto o servizio di qualità.

L’imprenditore potrebbe anche assumere del personale che possa convertire i potenziali clienti in clienti effettivi, mentre il libero professionista dovrebbe arrangiarsi.

Vediamo com’è possibile risolvere (puoi guardare il video qui di seguito, oppure leggere il testo più sotto):

Il fatto è che il professionista dedica la maggior parte del proprio tempo alla propria passione: il proprio servizio.

Ed è giusto che sia così.

Ognuno faccia il proprio mestiere!

Il venditore dovrà saper vendere, l’idraulico dovrà conoscere come sistemare una caldaia, lo psicologo dovrà risolvere gli inghippi della mente…

Come possono fare quindi l’idraulico e lo psicologo ad ottenere clienti senza dover per forza convincere qualcuno di essere i migliori?

La soluzione è molto semplice e posso dartela in un’unica parola: Marketing.

Fai attenzione però… all’inizio sarà comunque necessario sbattersi un po’ per trovare i primi clienti, purtroppo è una fase in cui quasi tutti devono passare a parte qualche caso particolare dove si parte già con una piccola base di clienti.

Però se ci metti impegno e costanza nel creare un sistema di acquisizione clienti fatto bene, senza aver bisogno per forza di ottenere risultati subito, ma seminando ogni giorno per raccogliere un domani… allora arriverai ad un punto in cui non dovrai fare la benchè minima fatica per ottenere nuovi clienti ogni mese.

Lo scenario che si presenterà sarà questo:

Le persone ti chiedono continuamente se possono diventare tue clienti a qualsiasi prezzo. Starà a te capire se veramente li puoi aiutare ed in caso puoi accettare o meno il cliente.

Questo deve essere il tuo obiettivo.

Non devi vendere, devi semplicemente capire se puoi aiutare quelle persone e poi accettare la collaborazione. Si tratta di “scegliere i propri clienti“, esattamente come recita il payoff del logo di Professionista VIP™ che è per l’appunto la metodologia di marketing che ho creato per i liberi professionisti.

 

Conclusione

Quindi il segreto è applicare il giusto marketing e farlo con costanza, pazienza e senza aspettarsi grandi cose all’inizio. I risultati migliori sono quelli che arrivano da strategie a lungo termine.

Quindi il messaggio che voglio lasciarti è…

Fai costantemente un po’ di formazione sul marketing.

Ogni anno dedica un budget ed un po’ di tempo a cercare di capirne qualcosa. Poi quel poco che impari e che ti piace… applicalo! Fallo tu o fallo fare a qualcuno se si tratta di qualcosa che richiede delle abilità tecniche.

Ricordati che, come diceva qualcuno (che non ricordo chi fosse)…

il marketing serve a far diventare superflua la vendita!

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Alla maggior parte dei liberi professionisti, brav...

Leggi tutto
traffico web - visibilità online

Traffico Web: i Migliori Strumenti

Alla maggior parte dei liberi professionisti, brav...

Leggi tutto
strategie di marketing per liberi professionisti

Su Internet Non Devi Vendere Prodotti, Ma Autorità

Alla maggior parte dei liberi professionisti, brav...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *