Pubblicità Online Strategie
Google o Facebook? Pubblicità Online per Liberi Professionisti
June 6, 2016
0

Quale piattaforma dovresti utilizzare per promuoverti online come libero professionista? Facebook Ads o Google Adwords? Vediamo in questo articolo quali sono i criteri di scelta e quale sarebbe la soluzione migliore idealmente.

google-facebook-featured

Ci sono solo 2 grandi player per quanto riguarda la pubblicità online. Se vuoi raggiungere il maggior numero possibile di persone utilizzando meno strumenti possibili, la scelta è abbastanza obbligata.

Ma dove conviene maggiormente fare pubblicità online? Google Adwords o Facebook ADS?

Cerchiamo di capire cosa ti conviene fare.

L’ideale sarebbe utilizzare entrambi i 2 colossi, ed ora ti spiego perchè: negli ultimi anni, la maggior parte degli utenti ha cambiato il modo di comportarsi nel momento in cui vogliono risolvere un problema o vogliono fare un acquisto.

Prima magari viene a conoscenza di un prodotto o servizio e viene stimolato (può essere sia da Facebook che da Google, ma più probabilmente da Facebook), poi, una volta interessato, cerca attivamente informazioni su quell’ambito, su quel prodotto, servizio o quel modo di risolvere il proprio problema (quindi in questo caso utilizza Google).

Poi decide di fare il passo finale a seconda della piattaforma che preferisce. Magari cerca il brand su Facebook oppure utilizza le parole chiave sul motore di ricerca di Google.

Il problema è che se io li stimolo su Facebook, poi loro mi cercano su Google e magari non mi trovano perchè mi pubblicizzo solo su Facebook… Questo è un bel problema, perchè il potenziale cliente andrà dal concorrente, dopo che io ho fatto tutto il lavoro di coinvolgimento del potenziale cliente.

Allo stesso modo, se invece io non esistono persone che ricercano su Google la soluzione al problema che risolvo con il mio prodotto o servizio, non riuscirò mai a pescare il mio target ed i miei potenziali clienti.

(anche se in effetti c’è la pubblicità Display di Google, ma qui dovrei aprire un altro discorso, magari lo farò in un prossimo video)

Inoltre è veramente incredibile quanto possano aumentare i risultati utilizzando entrambe le piattaforme.

Se singolarmente fai 3 clienti su Facebook e 3 clienti su Google, utilizzando entrambe le piattaforme non farai 6 clienti, ma più probabilmente 8 o addirittura 10!

E’ una cosa che ho visto molto bene con i miei clienti sia liberi professionisti che aziende.

MA…

Il problema è che se sei un libero professionista non hai tempo di seguire troppe cose allo stesso tempo quindi hai bisogno di capire qual’è il posto giusto per te per sfruttare al meglio una piattaforma e poi magari passare all’altra.

Banalmente, se devi proprio scegliere con quale piattaforma partire a fare i primi test, la regola più semplice è questa:

Se i tuoi potenziali clienti cercano attivamente su Google la soluzione al problema che tu risolvi allora vai su Google. Se invece devi stimolare il desiderio nelle persone, perchè i tuoi potenziali clienti NON cercano attivamente li prodotto o il servizio, allora comincia da Facebook.

Ovviamente si tratta di una scelta più complicata, ma dato che l’obiettivo è di avere un piede in ogni piattaforma, se devi pensare da dove partire, scegli in questo modo.

Comunque il mio consiglio è sempre questo: parti da una delle piattaforme, anche se non sei sicuro sia la scelta giusta, ma l’importante è che parti e fai qualcosa.

Tanto nel marketing è impossibile pensare di fare subito la scelta giusta. Bisogna testare.

Alla prossima settimana e mi raccomando…

Scegli i tuoi clienti!

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

Quale piattaforma dovresti utilizzare per promuove...

Leggi tutto
media pr competenze

Media PR: Non Fare come Egomnia, Competenze e Risultati Prima di Tutto

Quale piattaforma dovresti utilizzare per promuove...

Leggi tutto
come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Quale piattaforma dovresti utilizzare per promuove...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *