Pubblicità Online
Risultati di Web Marketing: Stai Facendo Bene o Male?
July 25, 2016
0

Come fai a capire se la tua campagna di web marketing sta andando bene o male? Vediamo come interpretare le giuste statistiche e come tirare le somme sui risultati che stai ottenendo con il web marketing.

risultati web marketing

Qualche giorno fa mi ha scritto un libero professionista che ha acquistato il mio corso “Clienti Subito per Liberi Professionisti“. Mi ha fatto sapere che aveva provato a pubblicizzarsi un po’ su Google ed un po’ su Facebook e su quest ultimo aveva ottenuto questi risultati:

200 click e 2 richieste.

E’ un buon risultato o no??” Mi chiedeva lui. Non sapeva come prendere quel dato. Era un dato positivo o negativo?

Ho deciso di fare un video per chiarire quali sono le metriche che dobbiamo guardare e quali risultati dobbiamo aspettarci da una campagna di web marketing, che sia su Facebook ADS o Google Adwords.

Clicca qui per creare il tuo sistema di acquisizione clienti.

Ti interessa il corso “Clienti Subito per Liberi Professionisti?”, quello che ha acquistato il professionista che mi ha scritto? Lo trovi qui.

Tornando alla domanda di prima… ci sono diversi errori nel fare una domanda di questo tipo. Ovviamente lo sbaglio ci sta, sono proprio qui a spiegare come fare per non commettere errori, in quanto solo un professionista del web marketing non ha la possibilità di sbagliare queste cose.

Prima io non conto mai le richieste in base ai click, ma piuttosto vedo quanto sto spendendo in media per una richiesta.

Il dato che mi ha fornito il professionista di cui ho parlato prima, in realtà potrebbe essere sia un risultato stupendo, sia un risultato del tutto deludente.

Potrebbe essere stupendo se in media avesse speso per ogni click 18 centesimi, in quanto, in un mercato molto competitivo come il suo e con clienti che valgono diverse svariate migliaia di euro, se facciamo i conti… 100 click in media per una richiesta sono solo 18 euro per una richiesta.

Se anche convertisse 1 cliente su 10 o 1 su 20 sarebbe già molto positivo (anche se solitamente con la strategia che spiego in quel corso la media è di 1 su 4 perchè si va ad agire su delle leve completamente ignorate dalla maggior parte degli altri professionisti).

Ma se avesse speso 1 euro per ogni click, beh, in questo caso sarebbe un po’ dura, perchè vuol dire che spende 100 euro per una richiesta e se ce ne volessero 5 per chiudere una vendita a quel punto avrebbe speso 500 euro per un cliente. Sono molti!

Quindi bisogna sempre fare i conti con il “costo per conversione” che è una metrica che ti fornisce in automatico Facebook tra le statistiche del tuo account pubblicitario, se imposti il codice di monitoraggio delle conversioni nelle pagine giuste (la pagina che le persone visitano dopo aver fatto la richiesta di contatto).

Ma in realtà c’è un altro problema di fondo!

Non puoi fare nessuna statistica dopo soli 200 click e 2 richieste. Come minimo dovresti aver ricevuto 20 richieste e con almeno un paio di conversioni. A quel puto si che si può fare una mini statistica (anche se sarebbero ancora pochi i dati in quesitone).

Almeno 20 richieste. Poi se ne parla.

Una volta che sai quanto spendi per una richiesta (in media) e quante richieste ti servono per chiudere una vendita (sempre in media) sai esattamente quanto ti costa un cliente.

A quel punto puoi fare i tuoi calcoli se ti conviene o no. Perchè io do per scontato che tu sappia quanto ti frutta in media un cliente nel lungo periodo. A quel punto puoi vedere quali sono i margini e se ti conviene veramente fare questo tipo di pubblicità.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

Come fai a capire se la tua campagna di web market...

Leggi tutto
Comunicare la qualità

Come Comunicare la Qualità

Come fai a capire se la tua campagna di web market...

Leggi tutto
google-facebook-featured

Google o Facebook? Pubblicità Online per Liberi Professionisti

Come fai a capire se la tua campagna di web market...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *