Pubblicità Online Strategie
Promuoversi Online: Tante Richieste e Nessun Cliente?
May 16, 2016
0

Mi succede spesso di parlare con liberi professionisti che hanno provato a promuoversi online, ma anche se ricevevano molte richieste non sono riusciti a trasformarle in clienti. Vediamo cosa c’è di sbagliato a livello di strategia di web marketing e come rimediare.

Promuoversi Online - Tante richieste nessun cliente

In questo articolo parleremo di quella che io chiamo “strategia veloce per acquisire clienti online“. Veloce sia nella realizzazione che nei risultati.

Una strategia di acquisizione clienti veloce tipica è questa:

Facciamo pubblicità online che punta verso una pagina del nostro sito dove è spiegato tutto riguardo a prodotto, servizio, professionista, problema, soluzione e poi in fondo c’è un form da compilare per chi vuole richiedere un primo contatto o direttamente per richiedere il prodotto o servizio offerto dal libero professionista.

Questo tipo di strategia ovviamente porta risultati subito, ma la qualità delle richieste è un po’ più bassa di quella delle richieste che arrivano da una strategia di web marketing più completa (ma anche molto più lunga e dispendiosa da realizzare).

Oltre a questo, il 99% dei liberi professionisti sbaglia completamente il modo di applicare questa strategia, utilizzando un sistema che funzionava 10 anni fa, ma non oggi.

Ovviamente non è colpa dei professionisti perchè non sono esperti di marketing, però in questo modo perdono completamente la fiducia nella promozione online della loro attività.

Vediamo qual’è l’errore più comune e come si può migliorare di molto la conversione del potenziale cliente semplicemente agendo sul marketing online (e NON sulla trattativa, che è il momento in cui la maggior parte dei giochi sono già fatti).

 

Promuoversi Online: Aumentare la Conversione da Richiesta a Cliente

Puoi vedere il video o leggere il testo più sotto:

Il problema che vediamo qui in realtà si verifica in quasi tutti gli aspetti del marketing di un libero professionista in Italia.

Posso riassumere il concetto dicendo semplicemente che il 99% dei liberi professionisti concentra la comunicazione del proprio marketing sul prodotto, dando meno peso al motivo per cui una persona dovrebbe scegliere lui al posto di qualcun altro.

Solitamente si spiega molto bene il servizio o prodotto, facendo capire perchè sia una buona idea fare l’acquisto e quando si parla di se, si dicono sempre le solite 3 cose:

  • Esperienza
  • Cura del cliente
  • Qualità del prodotto o servizio molto alta

A volte si dice qualcosa in più, a volte qualcosa in meno, ma la ricetta, nel 99% dei casi, è questa.

Il problema è che questo non è differenziante, a meno che tu non sia la sola ed unica persona che svolga un certo servizio o venda un certo prodotto. In questo caso allora si, potresti concentrare la comunicazione sul prodotto. Ma quasi mai è così.

Se concentri la comunicazione sul prodotto, i tuoi potenziali clienti vorranno il prezzo più basso, perchè sono decisi ad acquistare, ma NON hanno motivo di acquistare da te.

Se invece, concentri la tua comunicazione ed il tuo marketing sulla tua figura da libero professionista allora hai fatto centro, perchè il potenziale cliente vuole te come prima cosa e poi il tuo prodotto o servizio, ma non lo accetterà da nessun altro, perchè ha scelto te e non il prodotto.

Prova a cominciare a spostare il focus principale delle tue comunicazioni di marketing su di te e vedrai che non avrai problemi di prezzo e di conversioni.

Se vuoi approfondire questa strategia nei minimi dettagli ed avere una guida per metterlo in pratica nel modo giusto ti consiglio di valutare l’acquisto di Clienti Subito per Liberi Professionisti.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

Mi succede spesso di parlare con liberi profession...

Leggi tutto
media pr competenze

Media PR: Non Fare come Egomnia, Competenze e Risultati Prima di Tutto

Mi succede spesso di parlare con liberi profession...

Leggi tutto
come ottenere attenzione dai media

Come attirare l’attenzione dei Media

Mi succede spesso di parlare con liberi profession...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *