Strumenti
Todo List per Liberi Professionisti (Software, App, Programmi)
October 28, 2014
0

Todo List Applicazioni Liberi Professionisti

Il libero professionista nella maggior parte dei casi non ha orari di lavoro, non ha regole da seguire se non quelle che lui stesso si impone. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui molte persone scelgono di prendere la strada del lavoro autonomo, per avere anche più libertà di scelta.

Però quando si lavora in proprio diventa quindi assolutamente necessario sapersi organizzare al meglio:

  • Rispettare le scadenze
  • Ricordarsi di svolgere determinati compiti in determinati giorni
  • Pianificare quando svolgere determinate azioni di uno specifico progetto
  • e molto altro…

Per fare tutto questo è impossibile fare a meno di uno strumento apposito che ti aiuti nel tuo lavoro.

Inoltre sicuramente se stai applicando il metodo Professionista VIP™, certi strumenti ti possono servire per non dimenticarti nessun passaggio fondamentale.

Io sono una persona a cui piace molto sfruttare le applicazioni per organizzare il tempo (lavorativo e non) in modo meticoloso e per questo ho testato molte app e software che aiutano molto in questo. Credo di averne testate almeno una quarantina.

 

Caratteristiche per Todo List per Liberi Professionisti

Con questo articolo voglio risparmiarti tutto il lavoro di selezione del miglior strumento e presentarti solo i migliori e quelli che utilizzo io adesso, che ho selezionato in base a queste caratteristiche:

  • Semplice: è molto importante avere le idee molto chiare e sfruttare la tua mente solo per portare avanti il tuo lavoro, quindi il programma che ti dice cosa dovrai fare deve essere il più semplice possibile da utilizzare.
  • Intuitivo: con il primo colpo d’occhio devi capire quali sono le cose importanti che devi fare nella giornata e quali sono meno importanti.
  • Bello: il software o app che sia deve avere un bell’aspetto per essere anche piacevole da utilizzare e per darti anche un’idea di professionalità e serietà.
  • Accessibile: questo per me è fondamentale. Se sei fuori casa e si crea un compito che devi svolgere o ti viene in mente qualcosa, devi poter implementare con facilità il nuovo compito nella tua lista di cose da fare. Per questo è importante che si possa accedere al tuo account anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

 

Todo List per Liberi Professionisti

Ecco l’elenco dei migliori software, programmi e app per creare Todo List efficaci per l’organizzazione della tua attività:

 

Todoist

Questo è quello che sto utilizzando attualmente. Secondo me è il migliore per diversi aspetti. Prima di tutto ha un aspetto molto semplice ed immediato, è molto facile da utilizzare, ma ha anche una funzionalità molto interessante: puoi integrarlo con Gmail.

In pratica se lo integri con Gmail, quando apri la finestra di gmail, in basso a destra hai anche una mini-finestra di Todoist che ti mostra i task che devi completare oggi e puoi utilizzarlo completamente da li. La cosa interessante è che se apri un’email con la descrizione e delle informazioni utili su un determinato compito da svolgere, puoi creare un task con un link che ti rimanda a legger quella specifica email, anche se l’hai archiviata. Quindi è molto utile anche per mantenere ordinata la tua casella di posta.

Nella versione a pagamento, che ha un costo molto basso, puoi anche avere altre funzionalità più avanzate come l’inserimento di un promemoria per i task che hai bisogno di ricordare in determinate ore.

Una funzione che ti semplifica molto la vita è la possibilità di creare azioni ricorrenti semplicemente scrivendo ad esempio “ogni lunedì” all’interno del campo “scadenza”. In questo caso se per esempio ogni Lunedì devi magari creare delle fatture il software ti crea in automatico il task tutti i Lunedì.

Ovviamente puoi dividere i task per progetti, puoi installare il software sul computer, puoi scaricare l’app per tablet e smartphone, oppure accedi al tuo account dal sito di Todoist per utilizzare il software direttamente online dal browser.

 

Todo

Todo

Per un certo periodo di tempo ho utilizzato questa app principalmente sul mio tablet, in quanto volevo togliere le todo list dal mio computer dove lavoro e tenerle solo di fianco sul tablet o in giro sullo smartphone. Infatti questa app è disponibile solo per dispositivi mobili.

Come app è sicuramente una delle migliori, molto chiara, un aspetto molto carino e professionale e presenta un buon livello di organizzazione. Purtroppo la pecca è che non c’è la versione per computer cosa che adesso ritengo assolutamente necessaria per quei task dove ho bisogno di inserire dei link di riferimento su cui lavorare. Il mio lavoro ovviamente richiede l’utilizzo delle todo list sul computer dove lavoro, ma magari ci sono altri liberi professionisti a cui non serve.

Se hai bisogno solo di un’app allora questa è sicuramente una scelta da tenere in considerazione.

Interessante la funzionalità che ti permette di vedere la lista Focus di cose da fare, ovvero quelle che richiedono maggiormente la tua attenzione.

 

Remember the Milk

remember the milk screenshot

Ho già in mente di passare a questo strumento prossimamente, che per ora avevo solo provato su dispositivi mobili.

Ciò che dal mio punto di vista rende veramente interessante questo software sono 2 aspetti: prima di tutto la semplicità e poi l’integrazione con Evernote.

Parlerò in un altro articolo di Evernote, perchè trovo che sia uno strumento indispensabile per un libero professionista per riordinare le idee e portale sempre con te attraverso vari dispositivi (è molto più che questo, ma ho dovuto fare una sintesi).

Il fatto che si possa integrare una todo list con Evernote (il sistema todo list di Evernote che possiede all’interno lascia molto desiderare e ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo) è qualcosa di molto comodo, infatti se hai scritto dei pensieri o hai preso degli appunti su qualcosa che magari dovrai fare in seguito, più avanti nel tempo, potrai creare un task e collegarlo alla nota che avevi creato con tutti i tuoi pensieri.

Questo secondo me è molto interessante!

Inoltre, Remember the Milk esiste per computer, smartphone e tablet, è intuitivo, molto semplice e quindi perfetto per un professionista.

 

Wunderlist

Wunderlist è sicuramente una delle App e Software più popolari. E’ disponibile per qualsiasi dispositivo ed ha tutte le funzioni di cui hai bisogno.

A mio parere non è semplicissimo e non è intuitivo ed essenziale come Todoist, ma è sicuramente un’ottima alternativa con u aspetto molto professionale e adatto anche per chi deve organizzare non solo se stesso, ma magari anche qualche collaboratore.

E’ interessante vedere quante grandi aziende come Coca Cola o IBM, abbiano team all’interno che utilizzano proprio Wunderlist come strumento per organizzare il lavoro di squadra.

 

Da Quale Cominciare?

Semplificati la vita e comincia semplicemente da quello che ti ispira di più, tanto come è successo anche a me, prima o poi potresti stancarti di un’applicazione e magari avrai voglia di rinnovare e provarne un’altra e quindi proverai diverse applicazioni di quelle che ti ho elencato.

Insomma, come direbbero gli americani, take it easy e divertiti ad organizzare il tuo lavoro al meglio ed anche per applicare il metodo Professionista VIP™!

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

strumenti infobusiness

Strumenti per Creare un Infobusiness

Il libero professionista nella maggior parte dei c...

Leggi tutto
grafiche per il web

Come Creare Grafiche per il Web Velocemente

Il libero professionista nella maggior parte dei c...

Leggi tutto
comecreareemailpersonalizzata

Come Creare un Indirizzo Email Personalizzato (e leggerlo da Gmail)

Il libero professionista nella maggior parte dei c...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *