SEO
Trovare Clienti su Internet: Il Passaggio che Ti Manca
April 9, 2015
0

Trovare clienti su internet

Ho voluto scrivere un articolo riguardo a questo aspetto, perchè anche se lo ritenevo abbastanza scontato, mi sono accorto che non lo è per chi è esterno al mio mestiere.

Questo articolo potrebbe essere la risposta al 60% delle persone che si chiedono: “Come mai acquisisco pochi clienti su internet, pur investendo un bel budget in pubblicità e con delle landing page fatte a regola d’arte?“.

 

Il comportamento dei clienti è cambiato

Da qualche anno, il comportamento delle persone che acquistano o decidono di acquistare è molto cambiato. Quello che succedeva prima era più o meno questo:

vedo la pubblicità (TV, giornali, volantini) > chiedo agli amici > mi reco al negozio o in sede > decido l’acquisto

Quello che invece succede ora è questo:

vedo la pubblicità (TV, giornali, volantini) > mi informo su internet (Google) > decido l’acquisto

Questo comportamento è quello che oggi spesso viene sottovalutato, ma che fa la differenza.

 

Se non sei visibile su Google…

Immagina cosa succederebbe se una persona vedesse la pubblicità che tu paghi, vede la landing page e poi dato che si trova davanti al computer o su un tablet, decide di cercare informazioni su di te e non trovasse niente.

Oppure ti trova cercando il tuo nome e cognome, ma se cerca qualche parola chiave che riguarda il tuo mercato trova solo i tuoi concorrenti. Ecco, nella nuova era dei clienti… questo è un cliente perso.

Il fatto è che la maggior parte dei potenziali clienti si comporta così, quindi immagina quanti clienti stai perdendo se non sei almeno un po’ visibile su Google per le parole chiave relative al tuo mercato!

 

Il caso studio

Mi è venuto in mente di scrivere riguardo a questo “nuovo” aspetto del marketing proprio perchè ho dovuto spiegarlo ad un cliente che non capiva come mai, da quando avevamo acceso le campagne a pagamento, le richieste da potenziali clienti che arrivavano da Google (non a pagamento) sono aumentate di molto.

Il comportamento degli utenti per il business in questione è proprio questo:

Tramite la pubblicità Pay-per-Click arrivano su una landing page che “vende”. Se la landing page funziona, il potenziale cliente si convincerà quasi del tutto, ma prima vuole controllare su internet la reputazione o il posizionamento su Google. Con questo cliente abbiamo fatto un ottimo lavoro di posizionamento su Google e quindi le persone trovano subito il risultato, spesso come primo del settore e quindi decidono di fare la richiesta online per diventare clienti.

 

Cosa puoi fare tu?

Ci sono 2 possibilità, come ogni cosa che puoi fare per il tuo business: ti occupi tu del tuo posizionamento su Google a tempo perso, oppure se hai il budget, puoi chiedere l’aiuto a degli esperti.

Nel primo caso ti consiglio un’ottima soluzione: Guida SEO Step by Step.

Questa è esattamente la procedura iniziale (aggiornata) che utilizzo io e che ho utilizzato sia per i miei business sia per i miei clienti e che mi ha aiutato a portare decine di siti in prima posizione su Google per parole chiave competitive.

La cosa interessante è che non si tratta di un super manuale come di solito puoi trovare in giro. Ti dico solo le cose essenziali che devi sapere per ottenere il risultato, senza strafare, senza paroloni inutili e giri di parole… Sono solo 50 pagine per la guida e poi in allegato hai una checklist molto sintetica che puoi seguire per avere ben chiari tutti i passi da fare dall’inizio alla fine.

Se invece vuoi affidarti ad un team di esperti allora puoi richiedere l’aiuto del team di Professionista VIP™ nella pagina di questo sito relativo alle richieste di consulenza.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

posizionamento e visibilità su google

Come Ragiona Google?

Ho voluto scrivere un articolo riguardo a questo a...

Leggi tutto
migliorareposizionamentogoogle

Migliorare il Posizionamento di un Sito su Google

Ho voluto scrivere un articolo riguardo a questo a...

Leggi tutto
migliorare il posizionamento su google

Il Segreto per Migliorare il Posizionamento su Google

Ho voluto scrivere un articolo riguardo a questo a...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *