Facebook
La Truffa dei Consulenti di Internet Marketing
May 3, 2016
0

Partiamo da una premessa, ci sono tanti bravi consulenti di internet marketing. Purtroppo però ci sono anche tanti “consulenti” che sono dei veri incompetenti, ma sono bravi a vendersi e creano solo danni al tuo business. In questo articolo vediamo come smascherarli subito.

Consulente di Web Marketing Truffa

 

Come Nascono i Consulenti Truffa?

Il primo passo è quello di capitare in un sito simile a questo per esempio. Un sito dove si parla di internet marketing e di come trovare clienti e vendere qualcosa su internet per incrementare il proprio business.

Di solito ci arrivano per 2 motivi principalmente:

  1. Stanno cercando un modo per guadagnare online e vogliono applicare il web marketing a qualsiasi cosa per fare soldi su internet, da casa.
  2. Stanno cercando il modo di far partire un’idea di business che hanno.

A questo punto si arriva al secondo passo che è quello della “formazione“. L’ho messa tra virgolette in quanto non è una vera e propria formazione quella che fanno loro perchè assimilano alcuni concetti, magari provano e NON riescono ad ottenere risultati.

A quel punto si appassionano al marketing e capiscono che, dato che hanno fallito nell’applicare le strategie per la loro idea di business, potrebbero semplicemente sfruttare quelle informazioni che hanno appreso per vendere formazione o consulenze. Quindi: hanno fallito per se stessi e vogliono insegnarlo agli altri. Beh… una soluzione etica direi! 🙂

Peccato che stiamo parlando di gente che non ha mai ottenuto risultati o magari li ha ottenuti per caso. Ma non sa assolutamente fare il lavoro di consulente di web marketing.

Queste persone non sono esperte di internet marketing. Sono persone che hanno letto qualcosa, hanno visto dei video, magari i miei, hanno provato a fare qualche test con scarsi risultati, ma non sanno cosa vuol dire aiutare un’azienda a crescere ed ottenere risultati con un ritorno sull’investimento interessante.

Bisogna quindi imparare a smascherare questi truffatori (se pensi che la parola “truffatore” sia troppo forte non hai idea di quanti danni possono fare queste persone ad un professionista o imprenditore).

 

Come Smascherare un Consulente di Internet Marketing Incompetente nell’Ambito delle Inserzioni di Facebook

Certo, io capisco subito, quando incontro qualcuno che fa il mio lavoro, se ne capisce veramente qualcosa e se veramente ottiene dei risultati o è solo un consulente truffa, ma il problema è che tu o qualunque imprenditore non può saperlo dall’inizio.

Per questo ho preparato una serie di domande e di cose da fare per capire se un consulente ti riuscirà veramente ad aiutare o se ti farà solo spendere soldi inutili su Facebook ADS.

Vediamo quindi i 7 step per capire se il tuo consulente ti sta truffando. Qui di seguito metto per iscritto quello che ho detto nel video:

 

#1 Utilizza il Power Editor?

Un consulente che non crea le inserzioni con il Power Editor non sa proprio cosa voglia dire fare pubblicità su Facebook. Chiedeteglielo. Se tira fuori qualche scusa del tipo: “No, ma riesco a fare tutto senza…” non credetegli. Non ha nessuna idea di cosa voglia dire fare pubblicità su Facebook in modo professionale.

 

#2 Sta Monitorando le Conversioni?

Si sa quanto stai spendendo per ottenere dei risultati? Per esempio, se l’obiettivo delle inserzioni è quello di far iscrivere le persone alla tua newsletter… puoi vedere esattamente su Facebook quanto stai spendendo per ogni iscritto?

Se non lo puoi vedere subito, senza fare calcoli allora probabilmente il tuo consulente non ha installato il monitoraggio delle conversioni. Questo è gravissimo!

Infatti se non sai quali sono le inserzioni che vanno meglio, quali le immagini, quali pubblici funzionano di più… come fai a cercare di spendere meno? Vai sulla speranza e sui tentativi? Non è così che dovrebbe lavorare un professionista.

 

#3 Ti Ha accettato Subito?

Un bravo consulente analizza bene un potenziale cliente prima di accettarlo come cliente. Se ti ha accettato subito prima ancora di analizzare il tuo business… beh allora fai molta attenzione perchè vuol dire che non ha molta esperienza ed ha anche bisogno di clienti (chissà come mai).

 

#4 Ti Ha Promesso Risultati Straordinari?

Non è possibile promettere alcun tipo di risultato nel web marketing e nel marketing in generale. Figuriamoci risultati straordinari!!

E’ possibile fare una stima e provare a fare una previsione, ma si ti ha fatto una previsione troppo ottimistica o se ti ha addirittura promesso dei risultati… allora c’è qualcosa che non va.

 

#5 Le Sue Testimonianze Parlano di Risultati Concreti?

Le testimonianze del consulente parlano di risultati o dicono cose tipo: “E’ bello lavorare con lui“, o “Mi sono trovato bene e mi ha seguito“, ecc…

Ok sono tutte cose positive, però non preferiresti qualcuno che ti segue poco, ma che ti porta dei risultati? Quello che dovrebbe essere l’obiettivo primario sono i risultati, niente di diverso.

Aspetta… ma ha delle testimonianze almeno?

 

#6 Sa Cos’è il Business Manager di Facebook?

Non è obbligatorio che lo utilizzi, ma deve almeno sapere cos’è.

 

#7 Si Interessa delle Conversioni in Clienti?

Solitamente un consulente di web marketing dovrebbe ricavarti delle buone richieste di potenziali clienti che poi dovrebbero trasformarsi in clienti.

Ovvio che non è sempre colpa del consulente se tu non converti il lead in cliente, però almeno dovrebbe interessarsene.

 

Conclusione

Di consulenti di web marketing in gamba ce ne sono tanti ed io ne conosco veramente parecchi. Quindi non ti scoraggiare! Adesso sai come fare la selezione.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

facebook ads - pubblico ristretto

Facebook ADS: Pubblico Troppo Ristretto

Partiamo da una premessa, ci sono tanti bravi cons...

Leggi tutto
COSA CONDIVIDERE SU FACEBOOK

Cosa Condividere su Facebook?

Partiamo da una premessa, ci sono tanti bravi cons...

Leggi tutto
più interazioni sulla pagina facebook

Risvegliare gli Iscritti della Tua Pagina Facebook

Partiamo da una premessa, ci sono tanti bravi cons...

Leggi tutto

There are 0 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *