Stile di Vita
Un Libero Professionista Dovrebbe Prendere da Mangiare in Rosticceria
November 6, 2014
2

professionisti rosticceria

Da un po’ di tempo hanno aperto una rosticceria a 20 metri da casa mia. Beh, mi si è aperto un mondo!

Come forse saprai, come insegno nel corso completo di Professionista VIP™ (il corso completo è disponibile solo in certi momenti dell’anno, se vuoi puoi vedere 5 lezioni gratuite), io sono un grande amante della delega e outsourcing. Sono convinto che un libero professionista riesce a fare il grande salto solo quando comincia a delegare tutte quelle cose che sta facendo costantemente, ma che in realtà potrebbe fare qualsiasi persona.

Sono compiti che portano via tempo alle attività che realmente ti generano reddito.

Qualche esempio? lavori di amministrazione come fatture, creazione di contratti, raccolta dati, creazione di report per i clienti e tutti i task meccanici e noiosi.

Quando il libero professionista si occupa solo dei compiti che più gli piace eseguire e si trova del tempo in più da dedicare alla crescita del business, alla famiglia o al tempo libero, allora si può dire che è veramente un LIBERO professionista.

Tutto questo è ovviamente possibile solo se hai un buon sistema di marketing per l’acquisizione di clienti che lavora per te, come chi ha già acquistato Professionista VIP™.

Ma cosa c’entra la rosticceria?

Semplice, il mio delegare non si ferma solo alle questioni che riguardano il lavoro, ma il mio è un vero e proprio stile di vita. Se una cosa non mi piace farla e posso pagare qualcuno che la faccia al posto mio (e che solitamente la fa molto meglio) ed inoltre mi costa meno rispetto al valore che io do al tempo che impiegherei io a farlo, allora sono contento di pagare.

Quindi… se per cucinarmi il pranzo ci metterei un’ora. Piuttosto in 10 minuti esco, vado in rosticceria prendo del cibo che è mille volte più buono di quello che faccio io, spendo quei 7-8 euro, lavoro i restanti 50 minuti (dove guadagno sicuramente molto di più di 7-8 euro) e poi mangio.

La qualità della mia vita si alza perchè mangio decisamente meglio, non faccio una cosa che a me personalmente non interessa fare (cucinare) e impiego il mio tempo in un modo molto più produttivo senza effettivamente perdere dei soldi, perchè in realtà ne perderei di più se perdessi un’ora a prepararmi da mangiare.

Ma quindi tutti i liberi professionisti devono mangiare in rosticceria?

Ovviamente no, era uno scherzo ed io tra l’altro non lo faccio neanche tutti i giorni, però mi serviva per farti capire il concetto. Ti ho fatto prima l’esempio di tante cose che forse fai durante le tue giornate lavorative (fatture, amministrazione, ecc…) che portano via tempo rispetto alle attività lavorative che realmente generano reddito. Ora pensa a quante cose al di fuori del lavoro fai tu ed invece magari potrebbe farle qualunque altra persona meglio di te e liberarti un sacco di tempo da dedicare alla tua famiglia, alla cura del tuo corpo (palestra, sport, ecc…), ai tuoi hobby…

Qualche esempio? Pulire la casa, stirare, cucinare (come nel mio caso), lavare l’auto (spendi circa 6-8 euro all’autolavaggio e 16 se te la fai lavare da qualcuno risparmiando un sacco di tempo)…

Sono tante piccole cose che però ti eliminano il tempo libero che comunque è importantissimo se non vuoi impazzire.

Prova a pensare. Quante cose ti stanno portando via un sacco di tempo inutilmente?

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

Semplificare il web marketing

Semplificare il Web Marketing

Da un po’ di tempo hanno aperto una rosticce...

Leggi tutto
ferrari

Sei una Yaris o una Ferrari?

Da un po’ di tempo hanno aperto una rosticce...

Leggi tutto
Libero Professionista Crisi

Un Libero Professionista ai Tempi della Crisi in Italia

Da un po’ di tempo hanno aperto una rosticce...

Leggi tutto

There are 2 comments

  • Marzio says:

    Articolo interessante. Come le trovi le persone a cui delegare questi compiti? Per trovare qualcuno che ti fa la spesa non penso tu vada su eLance 🙂

    • David Carelse says:

      Ciao Marzio,
      per quanto riguarda il “fare la spesa” ci sono altri metodi, per esempio ci sono prodotti di alta qualità che saltano il passaggio con le grandi distribuzioni e direttamente i produttori ti portano a casa una spesa allo stesso prezzo ma con prodotti di altissima qualità.

      In America invece anche i supermercati offrono questi servizi dandoti la possibilità di ordinare la spesa online.

      Oppure puoi prendere una persona che la faccia per te. Dipende dal budget che hai.

      Comunque diciamo che il concetto è applicabile a moltissimi aspetti che solitamente una persona non delega per varie paranoie mentali 🙂

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *