Copywriting
Vendere con un Testo: Intervistato da Chiara Talin
November 4, 2014
0

Vendere con un testo, copywriting

Un po’ di giorni fa sono stato intervistato da Chiara Talin di Copygirlonline.com sulla mia esperienza da copywriter. Il copywriting è molto importante anche per i liberi professionisti come te se vuoi trovare clienti tramite internet, perchè sicuramente hai del testo nel tuo sito e devi fare in modo di persuadere al meglio il tuo potenziale cliente tramite quel testo. Il tuo successo online deriva in maggior parte da come scrivi.

In questa intervista Chiara mi ha fatto domande che riguardavano soprattutto il copywriting applicato alle pagine di vendita, ovvero quelle pagine singole che hanno come unico obbiettivo quello di portare il potenziale cliente all’acquisto.

Se vuoi avere più clienti e vuoi dei consigli sul copywriting che ti possono far ottenere risultati anche da subito allora ti consiglio di ascoltare tutta l’intervista che dura circa mezz’ora. Trovi comunque i punti salienti scritti qui sotto.

 

L’Intervista

 

Punti Importanti

1. Non Impari Mai Finchè non Metti in Pratica e Vedi i Risultati

Quando si tratta di scrivere per vendere le chiacchere stanno a zero. L’unica cosa che si guarda sono i risultati. Pensi di scrivere bene? Allora vuol dire che fai un sacco di vendite nel tuo sito. Sei migliorato? Vediamo i tuoi risultati di quest’anno rispetto a quelli dell’anno scorso.

Puoi fare tutti i corsi che vuoi, ma se non metti in pratica le tue competenze e la tua efficacia è zero. Appena hai imparato qualcosa applica subito quello che hai sentito sul tuo business e sul tuo sito e vedi se applicando quella cosa le tue vendite aumentano. Poi cerca di migliorare guardando sempre ai risultati.

2. Una Lettera di Vendita è una Pagina Ottimizzata per far compiere una Vendita

Il copywriting in generale vuol dire scrivere con l’obbiettivo di far compiere all’utente una specifica azione, nel caso della lettera di vendita questa azione è ovviamente la vendita.

Il tuo obbiettivo è quello di convincere il potenziale cliente a scegliere te e non la concorrenza. Quindi devi scrivere contro la concorrenza.

3. Gli Errori più Diffusi

Se non vendi molto con il tuo sito forse stai commettendo alcuni degli errori più comuni, come ad esempio:

  • Non dai del “tu” ed invece dai del “voi”
  • Parli troppo di te stesso e poco dei bisogni del potenziale cliente
  • Scrivi messaggi troppo banali
  • Parli in modo troppo tecnico invece di parlare la lingua del potenziale cliente

4. Il Modo più Facile per Scrivere una Lettera di Vendita

La preparazione è tutto. Scrivere la lettera di vendita nella pratica dovrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Prima devi prepararti al meglio conoscendo il tuo potenziale cliente, quali sono i suoi dubbi, le sue perplessità, le sue paure, i suoi bisogni, ecc… Poi dovresti pensare a quali leve dovresti colpire in quali punti della lettera di vendita, e via dicendo…

5. Il Successo di una Pagina di Vendita è Dato dal Colpire le Giuste Leve Mentali

Prima di andare ad utilizzare parole segrete e trucchi di copywriting, la cosa veramente importante è quella di colpire le giuste leve mentali. Se fai bene questo aspetto, poi puoi anche scrivere leggermente peggio, ma otterrai degli ottimi risultati.

Allo stesso modo, se non stai ottenendo dei grandi risultati, forse è il caso di cambiare le leve mentali su cui stai puntando.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell’aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante.

Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

come creare una squeeze page

Come Creare una Squeeze Page (per Liberi Professionisti)

Un po’ di giorni fa sono stato intervistato ...

Leggi tutto
aumentare clienti persuasione

Strategia di Copywriting e Persuasione per Aumentare i Clienti

Un po’ di giorni fa sono stato intervistato ...

Leggi tutto
idee articoli blog professionali

Idee per Articoli di Blog Professionali

Un po’ di giorni fa sono stato intervistato ...

Leggi tutto

There are 0 comments