Tutorial Wordpress
WordPress Tutorial: Come Installare un Tema
September 24, 2015
6

Responsive Webdesign

Come forse già saprai, se hai installato WordPress nel tuo dominio, oltre ad aver fatto la cosa giusta, hai la possibilità di aggiungere un tema grafico.

Cos’è un tema?

Un tema è un template grafico, ovvero un “vestito” per il tuo sito che ti permette di renderlo bello graficamente. Puoi leggermente modificarlo in seguito, ma senza necessariamente mettere mano al codice.

Meglio un Tema Gratuito o a Pagamento?

Premesso che questo articolo e questo intero sito si rivolge a liberi professionisti che vogliono aumentare i propri clienti sfruttando internet, la scelta è abbastanza obbligata. Devi scegliere un tema a pagamento.

I temi a pagamento non sono solo più belli graficamente e più professionali alla vista, ma ti permettono di lavorare molto meglio con il tuo sito in WordPress. Per esempio, un tema a pagamento viene spesso aggiornato quando deve (gli aggiornamenti sono gratuiti), è sicuramente “responsive”, ovvero si vede bene da qualsiasi dispositivo tu veda il sito (che non vuol dire che si vede e basta, ma che tutti gli elementi del sito si adattano allo schermo per proporre all’utente la miglior esperienza), ha un manuale di istruzioni, ti permette di modificare molte parti del template, puoi richiedere assistenza, ecc…

Insomma, per un libero professionista a cui il sito o blog serve per lavoro, non c’è dubbio. Devi comprare un tema premium a pagamento. Per farlo, il miglior posto dove scegliere il tema è Theme Forest. In particolare, per i temi WordPress vai a questa pagina.

Con questo articolo tutorial impareremo a cercare, scegliere ed installare il nostro tema per il nostro sito o blog WordPress.

 

THEMEFOREST SCELTA TEMA E CREAZIONE ACCOUNT

Iniziamo, andiamo su Theme Forest nella sezione dedicata a WordPress, all’indirizzo:
http://themeforest.net/category/wordpress

Questa è la pagina che racchiude i migliori temi WordPress presenti, potete dare delle parole chiave per trovare il vostro tipo di tema. Ad esempio, siete una compagnia assicurativa? potete scrivere Insurance, o qualsiasi sia il vostro termine di ricerca, tradotto in inglese, essendo il database di Theme Forest in Inglese.

installare un tema per wordpress 01

Io in questo caso entro nel primo, cliccando sull’immagine, che appunto riguarda assicurazioni.

Come vedete avrete una pagina con la panoramica del sito, una sezione di supporto nel caso aveste domande e i commenti che gli utenti hanno rilasciato riguardo al tema.

Cliccando su Live Preview potete vedere il sito con tutte le sue animazioni e le immagini con cui viene venduto. Ovviamente tutto quello che vedete scritto può essere rimpiazzato dai vostri contenuti, dalle vostre immagini e tutto ciò che intendete mettere nel vostro sito.

installare un tema per wordpress 02

installare un tema per wordpress 03

Una volta che avete deciso che quello è il tema che fa per voi potete cliccare su Create Account sulla homepage di Theme Forest, per creare un nuovo account Envato (azienda che possiede Theme Forest).

installare un tema per wordpress 04

Vi basterà inserie Nome Cognome e Email. Dopo aver cliccato Set Up An Envato Account vi verrà richiesto un nome utente e password. Cliccate Create your Envato account e vi arriverà una email all’indirizzo email con cui vi siete iscritti e un link da cliccare per confermare l’iscrizione.

installare un tema per wordpress 05

Controllate anche nella casella di Spam, perchè in base al vostro client di posta, potrebbe finire nelle email scartate.

installare un tema per wordpress 06

 

COMPRARE IL TEMA DESIDERATO

Una volta confermato sarete già loggati all’interno di Envato, infatti noterete il vostro nome utente in alto a destra.

installare un tema per wordpress 07

Quando avrete il vostro nome in alto a destra (che significa che siete loggati correttamente) andate sulla pagina del vostro tema da comprare (nel caso non vi foste già) e cliccate Buy Now.

installare un tema per wordpress 08

Nella pagina che si presenta vedrete tutti i vostri dati e il costo totale del tema che state comprando. Si può pagare con Paypal e con Envato Credit.

Prima però bisognerà inserire i nostri dati personali cliccando su Edit in alto a destra.

installare un tema per wordpress 09

Qui inseriamo tutti i nostri dati, quando fatto clicchiamo Save & Continue.

installare un tema per wordpress 10

Ci riporterà alla pagina precedente con il resoconto del nostro acquisto, selezioniamo il puntino di fianco a PayPal.

Cliccando Checkout With Paypal apparirà una finestra dove dovrete inserire l’indirizzo Email e Password del vostro account Paypal per effettuare il pagamento.

installare un tema per wordpress 11

Bene! il vostro Tema è acquistato, ora non resta altro che scaricarlo sul nostro Pc ed Installarlo su WordPress. Vediamo passo passo come fare.

Vi arriveranno delle mail con la ricevuta del pagamento PayPal e un resoconto dei vostri Download da parte di Envato.

 

SCARICARE IL TEMA SUL NOSTRO PC

Quindi torniamo alla nostra pagina dove abbiamo effettuato l’acquisto , clicchiamo sopra il nostro username in alto a destra e andiamo su Download, qui troveremo il nostro tema appena acquistato.

installare un tema per wordpress 12

Clicchiamo su Download nella nuova pagina, si aprirà un sottomenu con diverse opzioni, a noi per ora interessa quella che dice “Installable WordPress file only”. Clicchiamo quella.

installare un tema per wordpress 13

Partirà immediatamente il download del vostro tema, aspettate l’avvenuto download.

 

INSTALLARE IL TEMA SCARICATO SU WORDPRESS

Ora possiamo uscire dal sito di Envato o comunque spostarci nel nostro sito WordPress per installare il tema appena scaricato.

Quindi rechiamoci su…

http://ilmiostio.com/wp-admin

Inseriamo Nome Utente e Password e clicchiamo Login.

installare un tema per wordpress 14

Ora nella nostra pagina andiamo su Aspetto e selezioniamo Temi.

installare un tema per wordpress 15

Facciamo un click su Aggiungi Nuovo, vi verranno fuori dei temi disponibili e in evidenza nella parte bassa dello schermo, ma quello che interessa a noi e il tasto “Carica Tema” clicchiamolo.

installare un tema per wordpress 16

installare un tema per wordpress 17

Apparirà questa pagina, con un pulsante con su scritto Scegli File, clicchiamo e selezioniamo il file .zip che abbiamo scaricato da Envato (devi prima aprire il file che hai scaricato e poi all’interno trovi un altro file zippato).

installare un tema per wordpress 18

installare un tema per wordpress 19

Clicchiamo installa Adesso, dopo alcuni secondi in cui vedremo le scritte che dichiarano lo scompattamento e l’installazione del tema, per arrivare alla fine ad avere la scritta “il tema è stato installato correttamente”.

Bene il tema è stato installato, ora non resta che attivarlo, clicchiamo sul tasto attiva. Adesso abbiamo il nostro tema installato dove potremo fare le modifiche di contenuto e adattarlo alle nostre esigenze.

installare un tema per wordpress 20

 

CONCLUSIONE

Come sempre può sembrare molto lungo e complesso come procedimento, ma in realtà una volta creato l’account sull’ Envato Market è tutto in discesa. Infatti una volta registrati e dopo aver effettuato l’acquisto si tratta di una decina di minuti per avere il vostro WordPress pronto con il nuovo tema e con la possibilità di avere l’aspetto grafico che avete sempre desiderato per il vostro dominio.

Share Button

About author

David Carelse

Consulente di Web Marketing e Imprenditore su Internet. Specializzato nell'aiutare liberi professionisti a sfruttare internet per trovare nuovi clienti in modo costante. Creatore del metodo Professionista VIP™

Correlati

/ Potresti trovare interessanti anche questi

raccogliere testimonianze - marketing per liberi professionisti

Come Raccogliere le Testimonianze dei Tuoi Clienti

Come forse già saprai, se hai installato WordPres...

Leggi tutto
camtasia

Tutorial: Come Registrare lo Schermo con Camtasia

Come forse già saprai, se hai installato WordPres...

Leggi tutto
Come installare google analytics in wordpress

WordPress Tutorial: Come Installare Google Analytics

Come forse già saprai, se hai installato WordPres...

Leggi tutto

There are 6 comments

  • Ivan Dussin says:

    Buongiorno, ma perchè non vedo il mio sito subito come quello della live preview di themeforest? Pensavo di avere già il sito pronto e doverlo solo modificare.. invece devo crearlo da zero.. giusto? Grazie!!

    • Ciao Ivan, non è he devi crearlo da zero, devi dargli delle impostazioni iniziali. Se hai preso un tema a pagamento sicuramente avrai un file “readme” o “leggimi” o comunque una guida che ti aiuta passo per passo ad impostarlo in poco tempo.

  • cristina says:

    Ciao! Ma secondo te è possibile che una volta installato il tema prescelto, io non veda alcune parti di progettazione nella colonna di sx, sul pannello di controllo di wordpress, che invece dovrebbero esserci? E’ il tema che ha dei problemi? O dipende da un problema di installazione…?Su themeforest aveva buone recensioni e punteggio, ma io non riesco a lavorare…. 🙁

    • Ciao Cristina, se hai comprato il tema su Themeforest, ognuno di quelli dovrebbe avere i file della documentazione che ti spiegano in modo dettagliato le istruzioni per utilizzare al meglio il tema. Prova a vedere quelle.

  • Daniela says:

    Ciao!
    Grazie della guida… come è possibile però che nel mio pannello WP se clicco su “temi” non mi appare il pulsante Aggiungi nuovo? Mi fa solo scegliere tra i temi WP. FOrse perché ho un account base e non business?

    Grazie mille

  • Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *